Oggi e domani le liste, rush finale prima del voto 10-11 ottobre
Ultime trattative nei partiti quando mancano poche ore alla presentazione delle liste per le amministrative del 10 e 11 ottobre, che vedranno al voto 102 Comuni sardi. Qualche nodo ancora da sciogliere nel centrodestra sulla scelta dei candidati a sindaco per Capoterra e Carbonia, due dei tre Comuni - il terzo è Olbia - con più di quindicimila abitanti per i quali è previsto un secondo turno di ballottaggio il 24 e il 25 ottobre.
Il quadro è comunque quasi definito. A Capoterra il centrodestra correrà diviso: quattro liste (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Riformatori e una civica) sosterranno Gianluigi Marras, altre quattro (Psd'Az, Sardegna 20Venti, Lega e un'altra civica) "porteranno" Beniamino Garau. Tuttavia Marras chiarisce oggi in una nota di essere lui il candidato della coalizione, "scelto - scrive - attraverso un processo di discussione durato alcuni mesi". Dvisioni anche nel centrosinistra: in corsa per il Pd c'è Efisio Demuru, ma dovrà vedersela con Beniamino Piga, che fa riferimento al sindaco uscente, sempre del Pd, Francesco Dessì, e con Attilio Congiu, appoggiato da due civiche. Il ballottaggio è altamente probabile.
A Carbonia una parte del centrodestra (Udc e Psd'Az) ha deciso di appoggiare il candidato del Pd Pietro Morittu. Fratelli d'Italia, Forza Italia e Lega stanno convergendo invece sul nome di Daniela Garau, ma la discussione è ancora aperta. Nel centrosinistra, Articolo 1-Leu ha deciso di stare dalla parte del candidato sindaco del M5s, il vicesindaco uscente Gian Luca Lai.
La situazione a Olbia è invece chiara: per il centrodestra corre Settimo Nizzi (Forza Italia), dall'altra parte c'è una grande coalizione variegata guidata da Augusto Navone. Fdi non sosterrà Nizzi, ma non presenterà alcuna lista.
Data ultima modifica