Vaccini: anche Sardegna verso Open Day nei weekend

Sardegna
03d2e51f4d3d071575086f4ee0996e0

Oggi si decide. già più di 86mila le prenotazioni con Poste

 La Sardegna si prepara agli Open Day per i vaccini anti-Covid, che potrebbero svolgersi già nel prossimo fine settimana e che sono già stati sperimentati, con successo, in altre regioni. La conferma arriva dal Commissario straordinario Ares-Ats Massimo Temussi che proprio in serata avrà una riunione per definire gli aspetti organizzati. "Stiamo procedendo con le prenotazioni ormai affidate al portale delle Poste - spiega all'ANSA - abbiamo uno stock di 8-9mila nuove somministrazioni più i richiami che portano ad una quota complessiva di circa 13mila slot giornalieri. Ora stiamo pensando a fare qualche Open Day nei weekend per dare un'ulteriore accelerata".

L'Isola, infatti, resta fanalino di coda tra le regioni con l'80% delle dosi inoculate 673.013 su 840.840 consegnate, con un aumento delle somministrazioni nelle ultime 24 ore di 8.204 vaccini. Secondo i dati dell'assessorato regionale della Sanità, da venerdì (quando c'è stato il passaggio dalla piattaforma regionale a quella di Poste) sono state effettuate 86.460 prenotazioni per prime somministrazioni, di cui 17.171 fragili con 745 richieste di vaccinazione a domicilio.

Nel frattempo continuano ad arrivare nuove scorte con le fiale dei vari sieri approvati dall'Aifa: sono già state consegnate venerdì corso 28000 dosi di Astra Zeneca e 4400 d Johnson & Johnson, mentre nei prossimi giorni sono attese anche nuove forniture di Moderna e Pfizer. Poi a giugno alla Sardegna, rispettando la quota del 2,7%, spetteranno circa 540.000 dosi dei 20 milioni di vaccini annunciati dal commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo.

Cagliari: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.