AstraZeneca: Ats Sardegna, 20% disdette tra personale scuola

Sardegna

Aou Cagliari, nessuna rinuncia tra le forze dell'ordine

E' nell'ordine del 20% la percentuale di disdette da parte dele personale della scuola che da oggi ha ripreso ad essere richiamato per le vaccinazioni con AstraZeneca nei vari hub e strutture gestirte dall'Ats Sardegna. Lo conferma all'ANSA il commissario Ares-Ats Massimo Temussi che spera comunque in un'accelerazione della campagna di somministrazione del siero anti-Covid grazie all'apertura, da marteì, del nuovo centro vaccinale nell'ex concessionaria Audi a Olbia. L'obiettivo, a regime, è arrivare a circa 6mila vaccini al giorno.

Nessuna disdetta, invece, è statata registrata dall'Aou di Cagliari che aveva ripreso ieri pomeriggio le somministrazioni del vaccino di Oxford per il personale delle forze dell'Ordine. Lunedì 22, invece,si riprende all'Aou di Sassari e all'Azienda ospedaliera Brotzu, oltre che nel territorio della Assl di Oristano.

IN FILA PER EVENTUALI DOSI AVANZATE - Se da una parte c'è un 20% di persone che ha rifiutato il vaccino AstraZeneca, dopo lo stop per i dubbi sollevati per alcune trombosi ritenute poi, dall'altra c'è la speranza di "saltare" la fila provando ad accaparrarsi le dosi rimaste in frigo. Così l'Ats Sardegna sta registrando diversi tentativi di accesso di persone che non sono presenti negli elenchi delle prenotazioni e che provano a farsi inoculare il vaccino di Oxford ante tempo, creando però momenti di caos nella normale gestione delle somministrazioni. Da qui l'appello dell'azienda sanitaria unica dell'Isola che, attraverso la stampa, ricorda che "soltanto le persone chiamate possono recarsi a ricevere il vaccino". L'Ats, in questo momento, sta procedendo con a vaccinare con AstraZeneca il personale docente e non docente della scuola.

MESSAGGI SOCIAL FAKE PER RECARSI NEGLI HUB - Sono stati dei falsi messaggi via social a richiamare le persone nei centri di vaccinazione in Sardegna alla ricerca di un'improbabile somministrazione senza prenotazione. Lo rende noto l'Ats che, rispetto ai messaggi fake circolati, invita tutti i cittadini "a rispettare la data e l'orario di prenotazione per la somministrazione del vaccino secondo le chiamate effettuate da Ats. Si ribadisce che nessuna comunicazione ufficiale di Ats Sardegna viene mandata tramite canali social o whatsapp".

Cagliari: I più letti