Temussi (Ats),oggi riprenotazioni e capiremo se ci sono disdette
Dopo il via libera dell'Ema di ieri e la decisione governativa di riprendere le somministrazioni di AstraZeneca dalle 15 di oggi la campagna vaccinale in Sardegna può riprendere speditamente, anche se con qualche apprensione per eventuali disdette. L'Ats, con le varie realtà territoriali della sanità pubblica, stanno richiamando tutte le persone - in massima personale della scuola - che erano già prenotate nel giorno dello stop al vaccino di Oxford: gli appuntamenti vengono calanderizzati da domani e per la settimana prossima per riprender il ritmo.
"L'effetto mediatico però è stato forte - dice all'ANSA il commmissario di Ares-Ats Sardegna, Massimo Temussi - ci stiamo organizzando per domattina e stiamo richiamando tutti quanti: oggi capiremo se ci sono delle disdette, ma spero che la campagna possa proseguire speditamente".
Ma se le altre strutture sanitarie della Sardegna gestite dall'azienda sanitaria unica Ats riprenderanno domani a vaccinare con le dosi AstraZeneca, l'azienda universitaria-ospedaliero di Cagliari ha riaperto le porte del Policlinico di Monserrato oggi alle 15. Secondo quanto apprende l'ANSA la somministrazione agli appartenenti alle forze dell'ordine è proseguita questa mattina con le dosi Pfizer ma questa sera si tornerà a utilizzare il vaccino di Oxford dopo il via libera di Ema e Aifa. L'Aou di Cagliari, che aveva già riorganizzato le prenotazioni in essere, ha effettuato questa mattina circa 200 inoculazioni con Pfizer. Riprenderà invece lunedì 22 la somministrazione delle fiale AstraZeneca Alla Assl di Oristano, all'Aou di Sassari e all'azienda ospedaliera Brotzu di Cagliari, nell'ambito della campagna vaccinale della Regione Sardegna.
Data ultima modifica