Vaccini: al via primi richiami Pfizer in ospedale Cagliari

Sardegna
ecc42585ca6d5f6b0474ca3963ad7e69

Stop nuove inoculazioni, si riparte dal VaxDay in Azienda Brotzu

Sono arrivate ieri a tarda sera in Sardegna le 7.020 dosi di vaccino Pfizer previste nell'ultimo carico da 397mila destinate all'Italia. Un carico dimezzato rispetto alle 14.040 previste per l'Isola. Oggi le fiale vengono cosegnate al Covid Hospital Binaghi di Cagliari per poi essere smistate dall'Ats nelle strutture dell'Isola.

Intanto la Regione Sardegna ha sospeso la somministrazione delle prime dosi di vaccino Pfizer a operatori socio-sanitari, dipendenti e pazienti di Rsa, volontari.

L'obiettivo, considerato che il  carico di Pfizer dimezzato (7020 fiale su 14.040), è garantire la seconda inoculazione tra il ventunesimo e il quarantaduesimo giorno a chi già si è sottoposto alla prima. Insomma, evitare di vanificare quanto già fatto.

L'assessore della Sanità Mario Nieddu ha spiegato che "questa seconda fase è stata avviata oggi al Brotzu di Cagliari, teatro il 27 dicembre delle prime somministrazioni". A chi ha ricevuto il richiamo è stata consegnata una tessera che attesta la certificazione avvenuta.

Continua l'attesa per le mille dosi del vaccino Moderna.
   

Cagliari: I più letti