Parco Tepilora: Francesco Murgia presidente pro tempore

Sardegna
cagliari

Subentra al sindaco uscente di Posada Roberto Tola

Un fine settimana dedicato alle ultime riunioni e ai passaggi di consegne per la guida del Parco naturale regionale di Tepilora e quindi per il coordinamento della Riserva di Biosfera MaB Unesco di Tepilora, Rio Posada e Montalbo.
    Il presidente Roberto Tola, sindaco uscente di Posada, da lunedì 26 ottobre non sarà più il primo cittadino del centro baroniese, dopo tre mandati, e quindi non potrà più far parte dell'assemblea che governa l'Ente Parco. Gli subentra, pro tempore e in vista della designazione del nuovo sindaco presidente, Francesco Murgia, attuale vice presidente e anche lui geologo come Tola, indicato dalla Provincia di Nuoro nell'organo di rappresentanza.
    Alla guida del Parco, di cui fanno parte i territori di Posada, Torpè, Lodè e Bitti, si insediano a rotazione i sindaci dei quattro Comuni votati dall'assemblea di cui fanno parte, oltre ai primi cittadini, anche i rappresentanti di Regione, Provincia e Agenzia Forestas. Sia il presidente e sia l'assemblea del Parco coordinano le attività della Riserva di Biosfera MaB UNESCO di cui fanno parte altri 13 Comuni della bassa Gallura, della Barbagia di Bitti e delle Baronie: San Teodoro, Budoni, Padru, Alà dei Sardi, Buddusò, Osidda, Orune, Onanì, Lula, Galtellì, Irgoli, Loculi e Siniscola. Poiché si voterà in tre dei quattro Comuni del Parco (Posada, Torpè e Lodè), a cambiare volto sarà anche l'assemblea con l'ingresso dei nuovi sindaci.
    Le attività di presidente del Parco e di coordinamento della Biosfera sono sempre svolte a titolo gratuito.
    "È stata una esperienza lunga, impegnativa e molto gratificante - afferma Tola - in questi anni di lavoro per il Parco, che si è aggiunto al mio impegno da sindaco, ho sacrificato vita privata e professionale con l'obiettivo sempre chiaro di fare del bene alle nostre comunità. Abbiamo tagliato traguardi importanti, prima con l'istituzione del Parco di Tepilora nel 2014 e poi con il riconoscimento della Riserva di Biosfera MaB Unesco nel 2017".

Cagliari: I più letti