A Olbia apre il consolato dei Paesi Bassi
Turismo, scambi commerciali, partnership tecnologica e creditizia, servizi per le aziende e supporto all'internazionalizzazione. Sono i pilastri dell'alleanza suggellata tra nord Sardegna e Olanda. Joost Flamand, ambasciatore dei Paesi Bassi in Italia, ha incontrato a Sassari i vertici di Confindustria Centro Nord Sardegna al termine di un tour che ha portato a confronti con le istituzioni locali.
L'attenzione del governo olandese per l'isola e in particolare per il nord è confermata dalla scelta di Olbia come sede del consolato dei Paesi Bassi in Sardegna: la rappresentante è Cristina Ricci. La scelta di Olbia non è casuale, considerata la crescita dei flussi turistici e commerciali tra Olanda e Sardegna. "Vogliamo crescere insieme, le premesse ci sono tutte - dichiara Flamand - Ora arrivano i finanziamenti europei e bisogna dare contenuto agli investimenti e io sono qui per la prima volta in Sardegna per capire quali siano i programmi".
"Rappresentiamo 350 imprese di vari settori, per noi i Paesi Bassi sono una realtà consolidata - afferma Giuseppe Ruggiu, presidente di Confindustria Centro Nord Sardegna - Auspico che la presenza del consolato sia ulteriore occasione di sviluppo". Per Cristina Ricci "la Sardegna è una destinazione turistica importante per gli olandesi, ma ci sono altri settori interessanti".
All'incontro ha partecipato anche Valerio Scanu, presidente del Consorzio industriale provinciale, la cui "transizione verde" è senz'altro un'opportunità con un partner particolarmente sensibile ai temi dello sviluppo sostenibile e dell'economia circolare.