Scuole chiuse in alcuni comuni della Sardegna

Sardegna
1eaf6b68b45d0e4944d5539c033d4da2

Stop alle lezioni nel Nuorese, nel Sud e ad Alghero

Scuole chiuse in diversi Comuni della Sardegna per il riacutizzarsi dell'emergenza Coronavirus, che nell'isola ha toccato la quota record di 139 contagi in 24 ore. Alcuni sindaci hanno disposto lo stop alle lezioni non solo nel nuorese e Ogliastra - Gavoi e Ollolai in testa, Tertenia e Bitti -, ma anche nel Sud Sardegna, a Villaperuccio, Castiadas, Gonnesa e Perdaxius.
    Chiusi anche singoli istituti ad Alghero e Villa San Pietro. E a Isili dove la chiusura del plesso scolastico che ospita la scuola dell'infanzia e la scuola primaria dell'Istituto Comprensivo è dovuta ad un caso di positività accertato. Le lezioni riprenderanno la settimana prossima con diverse date decise dai primi cittadini.

In particolare a Villaperuccio "è sospesa l'attività didattica nelle scuole primarie e dell'infanzia e il servizio di trasporto Scolastico Comunale - si legge nell'ordinanza - sono sospese le gare di calcio nel locale stadio Comunale; è disposta la chiusura immediata del parco giochi Comunale; è disposta la chiusura delle attività di somministrazione di alimenti e bevande entro le ore 23:59 in tutti i giorni della settimana, eccetto il sabato e prefestivi, dove la chiusura è posticipata alle ore 00:30. Villaperuccio". Discorso analogo a Castiadas dove il primo cittadino ha sospeso da oggi e fino al 3 ottobre prossimo "le attività didattiche nelle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria e dei servizi scolastici ad esse collegate - scrive il sindaco Eugenio Murgioni sul suo profilo Facebook -. L'ufficio tecnico, prima della riapertura degli istituti, dovrà predisporre la sanificazione di tutti gli edifici scolastici affinché i ragazzi possano rientrare in totale sicurezza e riprendere con serenità le attività didattiche".

Chiuse le scuole anche a Gonnesa dove scatta da oggi l'uso della mascherina sia al chiuso che all'aperto 24 ore su 24. "Saranno interdetti gli spazi pubblici attrezzati, il parco giochi di Piazza del Minatore e la palestra della pineta di Plage Mesu. Saranno sospese le attività sportive e l'utilizzo degli impianti ad esse connesse - si legge nell'ordinanza del sindaco Hansel Cristian Cabiddu - Le attività commerciali e gli esercizi dediti alla ristorazione, i bar, i pub subiranno limitazioni d'orario di apertura al pubblico. Sarà possibile comunque garantire la ristorazione con consegna a domicilio. Le altre attività commerciali saranno tenute ad intensificare le operazioni di igienizzazione e sanificazione degli ambienti". A Perdaxius chiuse la scuola primaria e secondaria di primo grado oggi e domani. Mentre a Villa San Pietro chiusa per due giorni - oggi e domani - la scuola per l'infanzia.

Cagliari: I più letti