Covid: Assl Olbia, al via test gratuiti per personale scuola

Sardegna
fac3ee3dfe91c3aa0555923a8fe767f1

Si inizia a Tempio con esame sierologico

La Assl di Olbia avvia i test sierologici gratuiti per il personale scolastico, docente e non docente il cui medico di medicina generale non abbia aderito all'indagine. Nella giornata di domani mattina e di lunedì 21 settembre, dalle 8 alle 13, nei locali al piano terra dell'Hospice di via Limbara, a Tempio Pausania, si procederà con gli esami Covid.
    Per effettuare il test bisognerà esser muniti di tessera sanitaria e carta d'identità, oltre all'utilizzo delle mascherine. Verrà richiesto il rispetto del distanziamento sociale e all'ingresso della struttura verrà rilevata la temperatura oltre alle operazioni di triage. Il Distretto di Olbia, invece, sta organizzando l'attività destinata alle scuole del territorio per le giornate di sabato 19 e domenica 20 settembre.
    "Si ricorda che a differenza del tampone, che indica se l'infezione è attualmente in atto - spiega la Assl in una nota - i test sierologici scoprono se i soggetti sono entrati in contatto con il virus, individuando gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta al virus. Se l'esito dell'esame sierologico dovesse essere positivo, verrà effettuato il tampone naso-faringeo. Aderire all'indagine sierologica sul personale scolastico è quindi importante per proteggere se stessi e gli altri dal rischio di un eventuale contagio e per far ripartire la scuola in sicurezza".

Cagliari: I più letti