Ospedali Gallura, visite ambulatoriali proseguono

Sardegna

Ats, visite a parenti solo in casi eccezionali

L'aumento della curva dei contagi da Covid-19 mette a rischio gli ospedali sardi e costringe le autorità sanitarie a intervenire con una nuova stretta. Sono state sospese temporaneamente le visite dei parenti dei pazienti ricoverati nei tre presidi dell'azienda Brotzu di Cagliari: San Michele, Microcitemico e Businco. "Sino a diversa disposizione di questa direzione generale - spiega il commissario straordinario del Brotzu Paolo Cannas - l'accesso è temporaneamente sospeso, per il tempo strettamente necessario alla comprensione dell'evoluzione della curva epidemiologica. Sarà oggetto di valutazione da parte dei direttori di stabilimento ospedaliero la concessione di deroghe rispetto a casi specifici ove è imprescindibile la presenza di un visitatore. Il divieto di ingresso è esteso anche agli informatori scientifici.

In Gallura, invece, la direzione dell' Ats-Assl Olbia, in seguito alla valutazione della situazione generale legata alla diffusione del virus, grazie alla collaborazione e supporto di tutto il personale, ha scongiurato l'ipotesi di ridurre l'attività specialistica ambulatoriale, che proseguirà senza alcuna limitazione.

Disposto anche le nuove regole che riguardano i visitatori che a vario titolo transitano nelle strutture ospedaliere galluresi. Al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei degenti, per evitare assembramenti e garantire il rispetto delle distanze di sicurezza raccomandate dal Ministero della Salute - spiega una nota dell'Azienda - l'accesso alle strutture ospedaliere per visitare i propri congiunti ricoverati sarà limitato a situazioni particolari e consentito solo in casi eccezionali che saranno valutati singolarmente dal Reparto. In questa fase verrà comunque garantito l'accesso ai futuri padri in sala parto. La valutazione dei singoli casi è comunque demandata alle singole unità operative.

Cagliari: I più letti