Falsi contratti per pannelli fotovoltaici, sei indagati

Sardegna

Operazione Gdf, vittime 14 cittadini del Cagliaritano

(ANSA) - CAGLIARI, 28 AGO - Proponevano impianti fotovoltaici, descrivendo le loro offerte con il classico "porta a porta", ma quando i cittadini rifiutavano di sottoscrivere il contratto, loro falsificavano le firme e avviano le procedure.
    Lo hanno scoperto i militari della Guardia di finanza di Cagliari che hanno denunciato sei persone - tre procacciatori d'affari e tre amministratori di due società - per aver truffato quattordici clienti, tutti residenti in piccoli comuni del Cagliaritano, per un ammontare complessivo di 41.600 euro.
    I reati contestati sono truffa e sostituzione di persona.
    Le indagini delle Fiamme gialle sono scattate a seguito della denuncia presentata da alcune vittime, che si sono visti recapitare richieste di pagamento per contratti stipulati con le due società, una con sede in Cagliari e una con sede a Palermo, relativi all'installazione di impianti fotovoltaici.
    Gli accertamenti hanno però consentito di appurare che i tre procacciatori d'affari, presentandosi con modi gentili, approfittando della buona fede e dell'ingenuità delle vittime riuscivano a entrare nelle loro abitazioni per promuovere la vendita di pannelli fotovoltaici e altri impianti. Al termine della visita nonostante il cliente si dichiarasse non interessato alla proposta commerciale, i procacciatori facevano sottoscrivere un documento facendo loro credere che serviva soltanto per attestare l'avvenuta proposta commerciale senza alcun vincolo. "In realtà il modulo - spiegano le Fiamme gialle - celava a tutti gli effetti un contratto di finanziamento per l'acquisto di pannelli fotovoltaici e di prodotti connessi".
    Dalle indagini è emerso che in sei casi i procacciatori hanno apposto firme false. "Undici dei truffati, inoltre, per evitare lungaggini giudiziarie e spese legali, pur di pervenire alla risoluzione consensuale dei contratti fasulli da loro non stipulati, hanno preferito accettare una transazione corrispondendo alle società una parte delle somme richieste", sottolineano dalla Gdf. (ANSA).
   

Cagliari: I più letti