"Un mare di plastica post movida", denuncia Wwf ad Alghero

Sardegna

"Su lungomare Dante servono controlli e bagni chimici"

La movida del weekend regala una marea di plastica e altri rifiuti per le strade di Alghero. A denunciare l'inciviltà del popolo della notte della cittadina catalana, è il Wwf: "La situazione che abbiamo riscontrato, la mattina di domenica 26 luglio lungo il lungomare Dante, è insostenibile: un mare di plastica, vetro, lattine e rifiuti vari indifferenziati che hanno determinato una situazione insostenibile sulla quale è necessario trovare una soluzione", denuncia il delegato del Wwf Sardegna, Carmelo Spada.

"Nel fine settimana si auspica che sul lungomare Dante venga istituito un adeguato servizio di controllo che riduca la pressione antropica, un proporzionato sistema di raccolta differenziata con cassonetti per plastica lattine e vetro e un sistema di box con bagni chimici per evitare che le scalinate vengano trasformate in latrine - continua Spada - Ci rivolgiamo alle istituzioni locali con l'auspicio che vengano attuate delle scelte che pongano rimedio a queste situazione insostenibile.

Solo grazie all'impegno diretto e quotidiano di tutti, ognuno diventa protagonista della difesa e del miglioramento della qualità del proprio ambiente urbano". 
   

Cagliari: I più letti