Il Trenino verde riparte 4 luglio dalla tratta Arbatax-Gairo

Sardegna

Todde, "grandi potenzialità per il rilancio turismo sardo"

Il Trenino verde torna operativo il 4 luglio con la riapertura della tratta ferroviaria Arbatax-Gairo. Un viaggio che inizia tra le barche dei pescatori della stazione di Arbatax, si dirige verso l'interno per poi passare vicino al lago alto del Flumendosa e arrivare a Gairo Taquisara, dove fa capolino il villaggio fantasma della Gairo Vecchia, spazzato via 70 anni fa da un'alluvione.
    Sviluppata in totale per circa 438 chilometri, la linea a scartamento ridotto del Trenino verde consente ai turisti di conoscere borghi e paesaggi unici della Sardegna, dalle coste all'interno, un viaggio d'altri tempi a bordo di antiche carrozze. La tratta ogliastrina riapre dopo una serie di disguidi legati alla sospensione delle prenotazioni sul sito della rete ferroviaria gestita dall'Arst.
    "Un treno che è tesoro della Sardegna - sottolinea l'assessore ai Trasporti Giorgio Todde - attraversa territori di grande pregio ambientale, storico e naturalistico della Sardegna, una gioia per i vacanzieri e ossigeno per l'economia locale:" La Regione punta infatti al rilancio di questa storica rete ferroviaria. "Siamo infatti consapevoli delle sue enormi potenzialità turistiche - conferma l'esponente della Giunta Solinas - in un momento particolarmente critico per il settore ma anche nell'anno proclamaato dal ministro Dario Franceschini Anno del treno turistico".
   

Cagliari: I più letti