"Una scelta autentica", al via campagna della Regione Sardegna
Gigi Riva, bomber del Cagliari e della Nazionale, testimonial d'eccezione della campagna di informazione sui prodotti DOP e IGP promossa dall'Assessorato dell'agricoltura e riforma agro-pastorale della Regione Sardegna.
"Una scelta autentica" è lo slogan scelto. Un richiamo anche alla scelta del numero 11 di legare per sempre il suo destino a quello della Sardegna. "Nel contesto di un'emergenza economica e sociale che anche il comparto agroalimentare si è trovato ad affrontare - afferma l'assessora Gabriella Murgia - con questa campagna di informazione fortemente voluta dalla Giunta Solinas vogliamo sensibilizzare i consumatori locali sul valore aggiunto dei tanti prodotti sardi che possono fregiarsi della registrazione comunitaria DOP o IGP. La Sardegna può infatti vantare e presentare sul mercato ben otto prodotti agroalimentari riconosciuti, oltre a un elevato numero di vini a denominazione di origine protetta e, tra le bevande spiritose, il Mirto di Sardegna Ig".
Associata a un marchio specifico e internazionale, la Denominazione di Origine Protetta (DOP) identifica un prodotto originario di un territorio, le cui qualità e caratteristiche sono dovute essenzialmente o esclusivamente a un particolare e ben delimitato ambiente geografico. Accanto a ben 18 vini, sono sei i prodotti agroalimentari sardi riconosciuti come DOP: il Carciofo Spinoso di Sardegna, l'olio extravergine d'oliva Sardegna, i tre formaggi ovini Pecorino Romano, Pecorino Sardo e Fiore Sardo, nonché lo Zafferano di Sardegna. L'Indicazione Geografica Protetta (IGP) è una denominazione che identifica prodotti originari di un determinato luogo, regione o paese, alla cui origine sono attribuibili qualità, reputazione e altre caratteristiche peculiari: Agnello di Sardegna, Culurgionis d'Ogliastra e Mirto di Sardegna sono le tre eccellenze regionali che possono vantare la denominazione IGP, assegnata anche a 15 vini.