Piano Casa: opposizione attacca, legge c.destra scardina Ppr

Sardegna
46652e286b966d13c744aeb170680389

"Tolgano norme intruse e noi votiamo subito la proroga"

La maggioranza vuole utilizzare il Piano Casa per scardinare i vincoli del Piano paesaggistico regionale. E' la denuncia dell'opposizione dopo che ieri, ricorda il consigliere del Pd Walter Piscedda in una conferenza stampa congiunta con tutta la minoranza, "siamo stati chiamati in commissione Urbanistica ufficialmente per decidere sulla proroga per sei mesi, invece ci siamo trovati a discutere un provvedimento con diverse norme intruse". La legge presentata dal centrodestra (primo firmatario Franco Mula del Psd'Az) introduce una norma con cui si chiede di sottrarre alla pianificazione congiunta Regione-Governo gli interventi su beni identitari, fasce costiere e zone agricole.

Tutto questo, attacca Piscedda, "utilizzando la scusa del completamento di due importanti reti viarie: la Sassari-Alghero e la Olbia-Palau". "La cancellazione dei vincoli del Ppr - sottolinea l'esponente dem - sarebbe una iattura per la Sardegna perché aprirebbe la via all'assalto degli speculatori". La pensano allo stesso modo i consiglieri dei Progressisti Maria Laura Orrù e Antonio Piu. Quest'ultimo, in particolare, si dice favorevole alla proroga del Piano casa e al completamento delle due strade, "ma la maggioranza - chiarisce - elimini dal testo le norme intruse". Oltretutto, osserva il capogruppo del Pd Gianfranco Ganau, "la proposta di legge, se approvata, sarebbe sicuramente impugnata dal Governo dato che non si può modificare con legge ordinaria una norma di rango costituzionale".

Critico anche il consigliere del M5s Michele Ciusa. "In Commissione - precisa - ci hanno impedito di sentire in audizione le componenti tecniche". Massimo Zedda (Progressisti) va oltre: "Da mesi la Giunta e la maggioranza utilizzano il tema della salute e dell'emergenza sanitaria come arma di distrazione di massa per far passare sotto silenzio provvedimenti che aprono alla devastazione della Sardegna". Da tutti è partito un appello: "la maggioranza porti in Aula la legge di proroga del Piano Casa e stralci le altre norme. Siamo pronti a votarla anche domani". 
   

Cagliari: I più letti