La "Filosofia de logu" per liberare i sardi dagli stereotipi

Sardegna
e1f537bb3b59b719d29e54bc0fd6b0c5

Nasce gruppo di studiosi contro la "colonizzazione del pensiero"

Uno sguardo filosofico, critico, non subalterno, sulla realtà sarda, su tutti gli aspetti della società. Dalla dimensione culturale e politica all'economia, alle scienze sociali e umane. Nasce "Filosofia de logu", gruppo di lavoro e ricerca multidisciplinare. Ne fanno parte studiosi e attivisti, accademici e non, provenienti dall'ambito delle scienze umane, sociali e filosofiche.

"Il nome rievoca la cultura legata al territorio e alle sue genti in un rimando al prezioso e rivoluzionario documento giuridico pervenutoci, testimonianza di una civiltà matura e produttrice di un pensiero espresso nella propria lingua", spiega Sebastiano Ghisu, tra i fondatori assieme a Omar Onnis, Alessandro Mongili, Cristiano Sabino. Sul sito (filosofiadelogu.eu) la dichiarazione di intenti. "L'obiettivo è abbattere stereotipi, luoghi comuni o narrazioni improprie che ledono il diritto di pensarsi 'normalmente sardi'. Cittadini del mondo, in un'Isola al centro del Mediterraneo e non periferia italiana. Senza dover rinunciare - aggiunge Ghisu - alla propria identità e senza dover elemosinare i diritti, a partire dal più elementare, poter parlare in tutti gli ambiti la nostra lingua".

Queste tematiche saranno affrontate ad ampio raggio attraverso un lavoro di ricerca sistematico e scientifico per ricongiungere i fili spezzati, lungo la storia, del pensiero di Antonio Gramsci, Antonio Simon Mossa, Francesco Màsala, Placido Cherchi, Bachisio Bandinu, Michelangelo Pira. "Un passo avanti verso un obiettivo, liberare i sardi dalla 'colonizzazione del pensiero', dal rapporto di subalternità e dipendenza e renderli consapevoli", chiarisce Omar Onnis. Il gruppo sta lavorando anche alla pubblicazione di una raccolta collettiva di saggi, a un evento pubblico in rete e ad incontri sul territorio. È aperto a ogni collaborazione basata sulla condivisione dei principi enunciati nei documenti fondativi.
   

Cagliari: I più letti