Nuova invasione di cavallette nel centro Sardegna

Sardegna
77cdb46c023d22e062d8e3c7018f8960

Coldiretti lancia l'allarme, terreni già devastati

Dopo l'invasione dell'estate scorsa, ritornano le cavallette in Sardegna e divorano foraggio, grano, erba medica e quanto trovano sulla loro strada. Quest'anno compaiono in anticipo rispetto al 2019 e in numero maggiore. L'epicentro continua ad essere la valle del Tirso, nel centro Sardegna, e i paesi che vi ruotano attorno Ottana, Bolotana, Orotelli, Sarule .

"E' già da dieci giorni che i terreni dei nostri agricoltori sono preda delle cavallette - ha spiegato all'ANSA il presidente della Coldiretti Nuoro-Ogliastra Alessandro Serra - e oltre ai paesi vicino alla valle del Tirso quest'anno sta colpendo anche la bassa Ogliastra e qualche paese del Sarcidano. Lo scorso anno avevamo chiesto un aiuto alla Regione per il dissodamento dei terreni in estate e primo autunno, in maniera tale da scalzare le uova che le cavallette depongono in quel periodo ma purtroppo non è stato fatto niente. Né potevamo trattare i terreni con antiparassitari che inquinano molto, in piena pandemia. L'unica cosa da fare ora è procedere al dissodamento dei terreni con tempestività".

La Coldiretti chiede l'aiuto della Regione. "Per procedere al dissodamento dei terreni con tempestività chiediamo risorse alla Regione, quantomeno per poter acquistare il gasolio agricolo per i trattori che dovranno iniziare ad arare i terreni e pagare la manodopera che dovesse essere impiegata dalle aziende agricole, già piegate dalla crisi causati dal coronavirus".   

Cagliari: I più letti