Luoghi del cuore Fai, Cristiana Capotondi 'elegge' La Maddalena

Sardegna
6571afb0164ac241f258463093bf3354

Nella passata edizione grande risultato per Museo Maria Lai

Cristiana Capotondi segnala come suo personale "luogo del cuore" una intera isola, La Maddalena. L'attrice è una dei testimonial del Fai per la 10/a decima edizione de "I Luoghi del Cuore", il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso dal Fondo Ambiente Italiano e Intesa San Paolo. "Il mio luogo del cuore è l'isola della Maddalena nell'Arcipelago della Maddalena in Sardegna: un posto al quale sono legata da sempre, da quando ero bambina. In questi giorni così difficili per tutta l'Italia - per le persone che stanno soffrendo, per il personale medico sanitario - pensare alla Maddalena mi fa star bene", commenta Capotondi.

Fino al 15 dicembre si potranno votare luoghi e bellezze da salvare. Il sito per caricare le proposte non è ancora online, nei prossimi giorni saranno pubblicate schede e immagini dei luoghi che si potranno votare. "Come un raggio di sole arriva oggi la presentazione del censimento del Fai, iniziativa finalizzata a segnalare luoghi da non dimenticare - spiega la presidente regionale Monica Scanu - Il Fai Sardegna con le sue delegazioni di Sassari, Cagliari e Nùoro e i suoi gruppi di Olbia Tempio, Ogliastra, La Maddalena, supporteranno i comitati e i singoli che vorranno proporre luoghi da valorizzare, da tutelare e che necessitano di interventi di riqualificazione.

Così come già fatto nell'edizione passata con Il Museo a cielo aperto di Maria Lai ad Ulassai, che superò gli 11mila voti, raggiunse il 33/o posto nella classifica nazionale, partecipò al bando di Banca Intesa destinato ai luoghi che avevano raggiunto i 2.000 voti e ottenne l'80% del finanziamento richiesto per la sistemazione del 'Muro del groviglio', che fa parte del Museo a cielo aperto".

"Ulassai inoltre - sottolinea Scanu - è uno dei tre paesi in italia scelti per lo sviluppo di nuove iniziative nell'ambito del programma del Fai Alpe, l'Italia sopra i 600 metri, che verranno configurate in maniera più precisa dopo la Fase 3 della pandemia attuale. A breve verranno poi pubblicate le schede dei luoghi sul sito dedicato".
   

Cagliari: I più letti