Chiusa e sanificata Rianimazione Olbia, infermiere in isolamento
Via agli accorpamenti dei reparti per potenziare le strutture deputate a fronteggiare l'emergenza Covid-19 a Sassari, dove è stato registrato un record di contagi. Sarà così possibile mettere a disposizione il personale infermieristico lì dove maggiormente utile mentre altro personale sarà pronto a entrare in servizio in una seconda fase dell'emergenza.
Lo ha deciso la direzione generale dell'Aou di Sassari che ha accorpato il reparto della Clinica Medica e della Patologia Medica, nella palazzina di viale San Pietro, quindi nelle stecche bianche sono stati accorpati i reparti di Otorinolaringoiatria, la Clinica Maxillofacciale, la Clinica di Chirurgia pediatrica e quella di Oculistica. "si tratta di una infezione comunitaria - dice il direttore generale Nicolò Orrù - che si estende molto rapidamente a causa della presenza di soggetti asintomatici che diffondono rapidamente il virus. E questo è quanto avvenuto a Sassari". Riguardo la struttura di Urologia, per la quale sono circolate voci sulla sua chiusura, la direzione informa che il reparto "è aperto ma non ha pazienti e non effettua attività ambulatoriali non urgenti".
OLBIA, 15 CASI NEL REPARTO DI RIANIMAZIONE - Reparti ospedalieri in affanno a Sassari e Olbia per l'alto numero di contagi da coronavirus fra pazienti e personale sanitario. La Rianimazione dell'ospedale Giovanni Paolo II di Olbia è stata chiusa temporaneamente per permettere la sanificazione degli ambienti dopo la positività di 15 tra medici, infermieri e pazienti. Il primo test su un infermiere, ora in isolamento nella propria abitazione.
Nuovi casi di positività in ambito ospedaliero anche a Sassari. In Dialisi sono risultati positivi una paziente, già trasferita in Malattie infettive, e due infermieri. Il resto del personale è regolarmente al lavoro e attende il risultato dei tamponi. Positivi anche un degente e quattro operatori della Clinica urologica: il paziente è stato ricoverato in Malattie infettive, il personale sanitario è isolato a casa. Positivo al Covid-19 un ospite della casa famiglia della struttura psichiatrica della Assl, nel complesso di Rizzeddu. Anche in questo è scattato il trasferimento in Malattie infettive.
Data ultima modifica