L'aeroporto di Olbia fa il sold out di atleti in pista

Sardegna
@ANSA

Doppio successo per Airport Run, festa per campioni e amatori

di Gian Mario Sias

Improbabili tennisti degli anni Ottanta, non meglio precisati personaggi della disco-dance, una comunità di native d'America e altre colorate e simpatiche comparse, ma quando il ritmo si è fatto impegnativo i protagonisti della Airport Run sono diventati loro, i volti noti di alcuni dei migliori interpreti del panorama atletico sardo, portabandiere anche oltre Tirreno della podistica isolana. Il dominatore incontrastato della prima e storica gara podistica mai disputata in Italia sulla pista di un aeroporto, organizzata dalla società di gestione dello scalo - la Geasar - è Salvatore Mei, primo al traguardo dei 10 chilometri. Alle sue spalle il veterano Cristian Cocco, con un altro volto noto a completare il podio: Cristian Murrighile. Tra le donne a fare il vuoto è stata Leonarda Cantara, alle cui spalle si sono piazzate Cristina Loverci e Alessandra Ceccarelli.

Anche nella sfida lungo la distanza dei 5 chilometri il primo è Mei, ma in questo caso si tratta di Francesco. Insieme a lui sorridono Stefano Ferreri e Marcello Deiana, rispettivamente secondo e terzo. La solita Jessica Pulina ha distanziato tra le donne il terzetto dal quale sono finite sul podio Ginevra Mei, seconda, e Gioia Trecco, terza. Aspetti agonistici a parte, Airport Run è stato un grande successo. Ai nastri di partenza si sono presentati in 342, 200 uomini e 142 donne. Sorrisi, tantissimi, bambini tenuti per mano dai loro genitori, passeggini e infanti al seguito, coloriti gruppi di persone che in puro spirito sportivo hanno voluto partecipare alla prima gara nello scalo chiuso per lavori.

Mimetizzati e travestiti da atleti anche l'assessora comunale dello Sport di Olbia, Silvana Pinducciu, e il comandante del reparto territoriale dei carabinieri, il tenente colonnello Davide Crapa. La giornata era iniziata con le gare sui 300, 600 e 1000 metri riservate ai più piccoli. E alle spalle della festosa carovana, una delegazione di dipendenti di Air Italy ha percorso un pezzo di percorso al passo lento di chi sta affrontando una sfida molto più impegnativa, quella per il lavoro. La manifestazione è stata voluta da Geasar nell'ambito di "Flight Club", il cartellone di eventi pensati per animare lo scalo durante tutto il periodo di sospensione dei voli, imposto dalla necessità di effettuare il restyling e l'allungamento della pista di atterraggio.

La kermesse è organizzata con Atletica Olbia, Civitas Olbia e Podistica Amatori Olbia, il patrocinio del Comune di Olbia e il contributo di Decathlon, Sixt e Volotea. Il ricavato andrà a "Speady Sport Onlus", società che si occupa di integrazione e disabilità attraverso lo sport. La giornata è stata completata da "La Festa del Cuoco". Associazione Cuochi Gallura, Ais, Aibes, Amira e Cortesa hanno proposto i piatti della tradizione con prodotti del territorio,oer una manifestazione il cui ricavato è per il Volontariato Vicenziano. Nel pomeriggio si è svolta "Airport Run Festivalbar Band", la cerimonia di premiazione con protagonisti Comune e sponsor privati.

 

   

Cagliari: I più letti