Inaugurata dal sindaco Nizzi al Museo archeologico
La persecuzione degli ebrei durante la Seconda Guerra mondiale è rappresentata con una serie di foto, in gran parte inedite, e ispirate dalla biografia di Anna Frank, esposte nella mostra fotografica "Anne Frank, una storia attuale" inaugurata al museo archeologico di Olbia, con la presentazione del sindaco, Settimo Nizzi.
La mostra è stata ideata e prodotta dalla Fondazione Anne Frank di Amsterdam ed è stata tradotta in oltre 20 lingue, viaggiando in più di cento Paesi del mondo.
L'esposizione ripercorre i momenti salienti della vita di Anna Frank, rapportati con l'evolversi della situazione politica in Europa, in particolare con l'ascesa al potere di Hitler, con i fatti che hanno portato alla seconda guerra mondiale e alla Shoah, con un'analisi che si spinge fino ai giorni nostri su diritti umani, democrazia, nazionalismi, razzismo e xenofobia.
La storia di Anna Frank è raccontata attraverso le citazioni dal Diario e le fotografia di famiglia, compreso un filmato originale in cui compare la giovane deportata.
La mostra resterà aperta fino a tutto marzo.