Edificio diventa hub culturale, parte da qui campagna Ue
Un cinema, una terrazza panoramica sul porto di Cagliari, un'area di diverse migliaia di metri quadri che renderà la città molto più aperta anche a iniziative di carattere internazionale. Sono gli spazi della ex Manifattura Tabacchi che saranno ristrutturati e resi fruibili entro due anni. Lo ha annunciato la commissaria di Sardegna Ricerche, Maria Assunta Serra, in occasione della partenza della campagna dell'Ue "L'Europa nella mia Regione". "Una campagna - ha spiegato Alessandra Cardaci, responsabile della comunicazione della politica di coesione presso la Commissione Ue - per informare i cittadini sull'impatto dei fondi europei su progetti locali. Quello della ex Manifattura è stato identificato come emblematico ed è per questo che partiamo da qui".
Trasformare la struttura per eventi culturali è stato possibile grazie anche ai 10 milioni di risorse europee della programmazione 2007-2013, più altri 3 milioni della successiva 2014-2020. Poi il progetto "Fabbrica della Creatività", realizzato attraverso l'intesa tra Regione e Ue, ha fatto il resto, dando vita a un hub culturale. Tratto distintivo della campagna, che interessa tutta la Sardegna, sarà il totem interattivo, all'ingresso della ex Manifattura, che permetterà a cittadini e turisti di immortalare e condividere, anche sui social, la propria visita allo spazio creativo. Prevista un'azione di promozione digitale e sui social, più una cartellonistica lungo le strade. L'investimento totale del progetto ammonta a 10,4 milioni euro, di cui 9.660.000 provengono dai fondi europei (Programma operativo del fondo europeo di sviluppo regionale della Sardegna).