Dal 30 luglio pellicole indipendenti, grandi classici e b-movies
(ANSA) - ALGHERO, 9 LUG - Il grande cinema nelle spiagge più belle della Sardegna: torna ad Alghero dal 30 luglio al 9 agosto "Cinema delle terre del mare - Festival itinerante per cinefili in movimento", realizzato dalla Società Umanitaria di Alghero in collaborazione con l'Assessorato regionale alla Cultura, il Comune di Alghero e la Fondazione Alghero, e con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission.
Pellicole indipendenti, grandi classici, b-movies e proiezioni per ragazzi per un totale di 26 film da tutto il mondo, con anteprime regionali e nazionali, circa 40 ospiti italiani e internazionali in 12 giorni di festival su spiagge mozzafiato e altri luoghi incantevoli. E ancora tavole rotonde, il grande fumetto contemporaneo, concerti e dj set d'autore negli scenari più suggestivi della Riviera del Corallo.
Un progetto che riannoda i fili della memoria guardando agli anni '60 e '70, al periodo del Meeting internazionale del Cinema quando la città catalana era una delle capitali europee del cinema internazionale. Un'epoca d'oro in cui in Riviera non ci si stupiva di incontrare Liz Taylor o Roger Moore, di imbattersi nell'ultima produzione di Carlo Lizzani o di Francis Ford Coppola. Ogni giorno, a partire dalle 18, si potrà assistere a opere indipendenti su temi sociali nella categoria Indie; agli storici film che hanno visto l'isola come set naturale nella categoria Sardinia B movie; agli incontri sulle più celebri colonne sonore con Soundtracks; poi il cinema rivolto ai ragazzi nella sezione Young Adult; infine le proiezioni in spiaggia, dopo il tramonto, per la categoria Night on earth. Spazio anche alle tavole rotonde con Stories: approfondimenti e focus con ospiti e addetti ai lavori.
Tra gli appuntamenti di un cartellone ogni giorno ricco di spunti, si distingue la proiezione di "Formentera Lady", per la prima volta in Italia. (ANSA).