Da 30 maggio a 2 giugno gare tra chef, degustazioni e spettacoli
Quattro Paesi in gara, una pioggia di chef stellati, degustazioni pubbliche in un confronto tra le ricette della cucina carlofortino-sarda e di quella internazionale, spettacoli e concerti sotto le stelle. Questi alcuni degli ingredienti della 17/a edizione del Girotonno, la rassegna dedicata alla valorizzazione dell'antica cultura di tonni e tonnare, da secoli legate al territorio, che si terrà a Carloforte, sull'isola di San Pietro, dal 30 maggio al 2 giugno. Qui si trova una delle poche tonnare ancora attive nel Mediterraneo, che vanta un'attività ininterrotta dal 1738.
"Il tonno nella nostra comunità è cultura, arte e gastronomia, ma soprattutto rappresenta una parte fondamentale della nostra vita - spiega il sindaco Salvatore Puggioni - Ogni anno il Girotonno celebra questa millenaria tradizione promuovendo, al contempo, Carloforte dal punto di vista turistico: un piccolo e caratteristico borgo dal mare cristallino e dalla storia unica". La rassegna è organizzata dal Comune di Carloforte in collaborazione con l'agenzia di comunicazione Feedback di Palermo, il patrocinio di Sardegna Turismo e della Regione e la partnership con il progetto europeo Tuna Route.
La formula ricalca le precedenti edizioni
TUNA COMPETITION - Italia, Ecuador, Giappone e Tunisia in cucina per una gara internazionale. Ogni giorno si sfidano in banchina gli chef dei quattro Paesi proponendo ricette a base del corridore dei mari. In squadra per l'Italia Rocco Pace e Stefano De Gregorio, coppia di chef vincitrice del Cous Cous Fest 2015: il primo siciliano, il secondo di Busto Arsizio e chef resident del Saporie Lab di Milano. Ad incoronare il migliore chef c'è una giuria di giornalisti ed esperti di cucina guidata da Andy Luotto, istrionico cuoco e attore italo-americano.
GIROTONNO LIVE COOKING - I maggiori interpreti della cucina italiana si esibiranno dal vivo proponendo le loro migliori ricette che saranno poi degustate dal pubblico in platea. Tra i protagonisti Andy Luotto, i carlofortini Secondo Borghero (Tonno di Corsa) e Luigi Pomata (omonimo ristorante a Cagliari, Bistrot e ristorante Da Nicolo a Carloforte), e i due grandi chef sardi Stefano Deidda (Dal Corsaro a Cagliari), una stella Michelin, e Roberto Serra (Su Carduleu ad Abbasanta).
TUNA VILLAGE - Nel villaggio gastronomico il tonno è il vero protagonista. Si potrà tra le specialità carlofortine dello chef Angelo Borghero e le proposte della cucina internazionale firmate da Lorenzo Lavezzari di Otto Bottega e cucina e Andrea Provenzani del ristorante Il Liberty di Milano.
SPETTACOLI E MUSICA SOTTO LE STELLE - Spettacoli e concerti gratuiti ogni sera sul palco del Corso Battellieri. Si comincia giovedì 30 maggio con la Finale Arezzo Wave Band Sardegna 2019: sul palco Mildred, Cannonow, Elisabetta Mattia Usai & Vera Project, Wolflow e Golaseca. Venerdì 31 maggio grande festa sotto le stelle con Provenzano Dj e Sandro Bit. Sabato 1 giugno concerto clou di Bianca Atzei, artista dall'anima sarda. Domenica 2 sul palco la band rock cipriota Minus One.
SHOPPING ED ESCURSIONI - L'Expo village, sul lungomare e lungo le stradine del centro storico di Carloforte offre ai visitatori la possibilità di fare shopping, ogni giorno fino a mezzanotte, tra le specialità agroalimentari locali e i prodotti dell'artigianato sardo. I visitatori del Girotonno avranno anche la possibilità di conoscere le bellezze dell'isola di San Pietro attraverso diversi itinerari di trekking, tra natura, cultura e passeggiate per tutta la famiglia.