Entrano nell'organico dell'agenzia 410 operai e 68 impiegati
Quattrocentodieci operai e sessantotto tra impiegati, quadri e dirigenti. È il rafforzamento di organico dell'agenzia Forestas, l'erede dell'ente Foreste, sulla base del piano triennale del fabbisogno del personale e del reclutamento approvato a luglio dalla giunta regionale. L'assunzione a tempo indeterminato viene fatta con un bilancio pluriennale di 2,1 milioni per il 2018, 5 milioni e 150mila euro per il 2019 e di 5 milioni e 150mila euro per il 2020.
"Grazie alla certezza della copertura finanziaria e dei tempi di una programmazione triennale - hanno detto gli assessori della difesa dell'ambiente e del personale Donatella Spano e Filippo Spanu - viene rafforzato l'organico sia con i quadri sia con oltre 400 operai generici che, grazie alla qualificazione, vedono trasformato il loro contratto da part time a tempo pieno". Si avvia poi la stabilizzazione definitiva dei semestrali come è stato sottolineato da Giuseppe Pulina e Giuliano Patteri, amministratore unico e direttore generale. Inoltre si risolve la questione delle "mansioni superiori" e si colmano le carenze in organico di dirigenti e quadri.
La programmazione ha già consentito l'assunzione di quattro dirigenti da concorso è quella di due dirigenti tramite mobilitá o comando. Per i quadri sono stati assunti sempre tramite concorso 8 persone. È in corso di svolgimento la procedura per concorso di assunzione di 27 impiegati e sarà bandita una selezione interna per altri dieci. Mentre in mobilità sono già arrivati 12 dei previsti (per il tredicesimo procedura in fase di espletamento). Infine dei 410 operai previsti nel piano sono stati qualificati 81. Entro gennaio altri 125 avranno la qualifica. Sono stati bandite inoltre 185 qualificazioni (procedure al traguardo a febbraio 2019) e ne restano diciannove da bandire.
A partite da quest'anno l'agenzia porterà da sei a sette mesi il periodo lavorativo dei 1.230 stagionali. Nel 2020 si arriverà a 12 mesi. La dotazione organica dell'agenzia Forestas, che si occupa di 220mila ettari di territorio, al primo gennaio di quest'anno è di 6.502 unità: 13 dirigenti, 103 quadri, 551 impiegati (234 vacanti) e 5.835 operai (1.254 vacanti).