Saborius Antigus tra sentieri del grano

Sardegna
@ANSA

Trexenta e Sarcidano promuovono le loro eccellenze

Un viaggio attraverso i sentieri del grano con tappe a Gergei, Selegas, Siurgus Donigala, Suelli, Guasila e Nurri. Ritorna dall'11 novembre al 23 dicembre "Saborius Antigus", manifestazione itinerante che intende valorizzare il patrimonio e la tradizione agroalimentare della Trexenta e del Sarcidano. La sesta edizione dell'appuntamento autunnale dedicato ai sapori e saperi della Sardegna vede protagoniste sei amministrazioni comunali.

L'evento si snoda tra percorsi del gusto, spettacoli, esibizioni di gruppo folk di Selegas, Siurgus Donigala, San Nicola Ortueri e Nuoro, le maschere tradizionali Sos Tumbarinos di Gavoi, musica con il gruppo etnorock degli Istentales e di Giuliano Marongiu. Ancora mostre, danza, laboratori e giochi per bambini, attività ippiche con cavalli e asinelli, "Calici in piazza" con i vini delle cantine di Gergei e Nuragus.

Pasta fresca, olio, vino, formaggi e dolci tipici saranno proposti ai visitatori da produttori e artigiani locali attraverso punti ristoro e stand di degustazione. Arricchiscono il cartellone, suggestivi percorsi tra antiche case padronali, chiese, santuari, monumenti e siti archeologici che testimoniano una frequentazione della Trexenta e del Sarcidano fin dall'età nuragica.
   

Cagliari: I più letti