Ferrara acquisisce archivio fotografico di Gaetano Previati

Emilia Romagna
319b98fd4f2b6f373679db001c6d7df9

Ok dalla Giunta, saranno digitalizzati 380 negativi su lastra

(ANSA) - FERRARA, 20 APR - Via libera dalla giunta comunale di Ferrara all'acquisizione dell'archivio fotografico del celebre pittore ferrarese Gaetano Previati, uno dei massimi esponenti del divisionismo italiano. Si tratta di circa 380 negativi su lastra alla gelatina di bromuro d'argento, alcuni dei quali inediti, relativi a opere pittoriche e grafiche scomparse e sfuggite sinora alla letteratura su Previati, oltre a fototipi, cliché per la stampa, fotoincisioni, per complessivi 591 pezzi. L'acquisto e il trasporto dei materiali saranno realizzati grazie a un finanziamento di circa 41mila euro nell'ambito del bando ministeriale 'Strategia fotografia 2020'.
    Il Comune di Ferrara - con il progetto candidato dall'assessore Marco Gulinelli - si è classificato al primo posto su 37 candidature.
    "E' un momento importante, queste preziose testimonianze hanno un valore storico fondamentale perché rappresentano il segno di un'attività che ha segnato la vita artistica di Previati, legata anche alla fotografia e fino ad oggi rimasta marginale rispetto alla sua grande opera pittorica", commenta Gulinelli. "Il Ministero coprirà interamente le spese di acquisto e di trasporto dei materiali e il Comune potrà dedicare le proprie risorse alla valorizzazione di questo importantissimo archivio.
    Tra le altre cose, digitalizzeremo le testimonianze fotografiche di Previati, mettendole al sicuro dai segni del tempo e a disposizione per ricerche, studi, iniziative di divulgazione e valorizzazione". I negativi e altro materiale documentale relativi a Gaetano Previati sono attualmente in possesso degli eredi di Alberto Previati, figlio del pittore ferrarese. (ANSA).
   

Bologna: I più letti