Jules et Jim di Truffaut torna in sala

Emilia Romagna
@ANSA
f82281f70968b5b767228359ef9783f8

Dal 4 marzo il classico del 1961 con Jeanne Moreau

Torna nelle sale italiane in versione restaurata dal 4 marzo 'Jules et Jim', il classico di Francois Truffaut (1961) con Jeanne Moreau. È il nuovo titolo presentato dalla Cineteca di Bologna nell'ambito del progetto 'Il Cinema Ritrovato. Al cinema' per la distribuzione dei classici restaurati.
    Truffaut prende il romanzo di Henri-Pierre Roché e ne trae uno dei suoi film più iconici. Nella Parigi bohémienne degli anni Dieci, due uomini e una donna provano ad amarsi oltre le regole, attraverso il tempo, la guerra, matrimoni e amanti, accensioni e delusioni: Jeanne Moreau con i suoi travestimenti, il suo broncio altero, la sua voce magica percorre tutti i 'tourbillons de la vie', ma alla fine è lei a non saper accettare la resa.
    "L'idea del film - raccontava Truffaut - è che la coppia non è un sistema soddisfacente, ma che in fondo non ci sono altre soluzioni. Dal momento che si tratta di un argomento scabroso, bisognava scegliere un'attrice molto intelligente per sfumare certe situazioni".
   

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.