Ferragosto 2021, cosa fare in Puglia nel rispetto delle regole anti-Covid

Puglia
Puglia-pixabay

La Puglia è una delle più belle regioni d’Italia, con la sua storia e cultura millenaria rappresenta da sempre una delle maggiori attrattive per i turisti di tutto il mondo che ogni anno si perdono tra le spiagge bianche e i borghi tipici di questa splendida terra

Ferragosto è alle porte e non possiamo farci cogliere impreparati a quella che è la festa estiva per eccellenza. Che sia in spiaggia, in montagna o in una qualche città, per questa giornata c’è solo l’imbarazzo della scelta, dato il nutrito elenco di eventi e attività in programma sparsi in giro per il Paese.

 

Oggi andiamo in Puglia, una terra meravigliosa pronta sempre ad accogliere turisti da ogni dove grazie alle sue spiagge meravigliose, cultura e tradizioni antiche e, ovviamente, alla sua stupenda storia enogastronomica. Per chi si trova già in questa splendida regione o conta di andare nei prossimi giorni, andiamo a vedere tutti i migliori eventi in programma per trascorrere un Ferragosto strepitoso tra mare, campagna e divertimento a non finire.

Ovviamente prima di partire con questo elenco di attività, si ricorda che sono ancora in vigore le norme anti-Covid, per cui è vietato fare assembramenti di qualsiasi genere; vige l’obbligo di mascherina nei posti chiusi e dove non fosse possibile mantenere la distanza di almeno 1 metro; vige l’obbligo di Green Pass per ristoranti, musei e quant’altro.

Ferragosto ad Ostuni, cosa fare?

Ostuni è una delle città più belle d’Italia. Soprannominata la Città Bianca è uno dei posti più belli per un’estate all’insegna del mare e delle campagna. Per gli amanti dei borghi storici, inoltre, la città è famosa per il suo centro storico dipinto interamente di bianco che, ancora oggi, attira milioni di turisti da tutto il mondo. Cosa fare ad Ostuni a Ferragosto? C’è solo l’imbarazzo della scelta: per gli amanti del mare si può optare per una giornata rilassante sulle bellissime spiagge pugliesi; per gli amanti della cucina non si possono non provare tutti i saporiti piatti della tradizione come le orecchiette alle cime di rapa o la tradizionale burrata.

Proprio il 15 di agosto, inoltre, in città c’è la Sagra dei Vecchi Tempi, dove ci sarà la possibilità di gustare i piatti tipici della tradizione culinaria di Ostuni e perdersi tra gli antichi mestieri e le tradizioni per i vicoli del suggestivo centro storico.

Bari - Covid-19, controlli dei vigili sulle spiagge della citta' (DEGIGLIOSAVERIO/Fotogramma, Bari - 2020-08-12) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Ferragosto, tra Green Pass e controlli: le regole anti-Covid

Ferragosto a Bari, idee ed eventi

Anche il celebre capoluogo di regione offre tantissime attività differenti per chi decide di trascorrere il 15 di agosto in città. Anzitutto c’è la possibilità di visitare Bari Vecchia e perdersi tra i splendidi scorci del centro storico dove è ancora possibile vedere le anziane signore che fanno la pasta fresca. Sapori, profumi e tradizioni incastonati in una cornice suggestiva dove il tempo sembra essersi fermato.

Per gli amanti del mare si può anche optare per una giornata in spiaggia o una passeggiata sul lungomare e godere un po’ di brezza marina in totale relax.

Inoltre per tutto il mese di agosto, Ferragosto incluso, ci sono i mercatini di antiquariato e libri, dove gli appassionati troveranno sicuramente un pezzo di storia e tradizione da portare a casa e conservare gelosamente.

Nei pressi del capoluogo, comunque, ci sono moltissime attrazioni da visitare che sono facilmente raggiungibili, tipo lo splendido borgo di Polignano a Mare o le favolose Grotte di Castellana.

t

approfondimento

Vasco Rossi torna in Puglia per le sue vacanze italiane

Ferragosto tra i trulli, cosa vedere?

Altra grande idea per Ferragosto è quella di passare la giornata in campagna, alla scoperta dei Trulli, le iconiche case pugliesi diventate famose in tutto il mondo. Storia e tradizioni della cultura agropastorale pugliese vi faranno scoprire odori e sapori perduti, il tutto nella suggestiva cornice delle distese di ulivi che circondano la zona. L’idea di un picnic in campagna o in uno dei ristoranti tipici della zona sarà l’occasione ideale per assaporare la cucina locale e tutte le prelibatezze della tradizione pugliese.  

Bari: I più letti