Maltempo: grandinate in Puglia, danni al 90% dei prodotti

Puglia
60507f0c817716d7bc43167dd807d8c8

Denuncia Coldiretti e Confagricoltura dopo maltempo nel Barese

(ANSA) - BARI, 13 APR - Una violenta grandinata tra Putignano, Castellana Grotte, Noci e Turi, in provincia di Bari, ha causato danni agli alberi da frutto in fiore (ciliegi, mandorli, albicocchi e vigneti), con danni fino al 90% sulle produzioni. Lo segnalano Coldiretti e Confagricoltura Puglia.
    Secondo una stima di Confagricoltura Puglia sono andati perduti tra il 30 e il 40% di produzioni regionali con picchi superiori al 90% in alcune zone del territorio pugliese. "Oggi gli agricoltori pugliesi si ritrovano a fare i conti con nuovi danni che aggravano la crisi economica causata dalla pandemia, e in alcune aree dalla Xylella" dice il presidente Luca Lazzàro.
    Coldiretti Puglia ritiene che siano andati "persi per il momento 2 frutti su 3 in provincia di Bari" dove si concentra il 96,4% dell'intera produzione regionale di ciliegie. Anche per le mandorle, evidenzia Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia, l'ultima grandinata e le gelate dell'8 e 9 aprile scorsi avrebbero causato danni all'80% della produzione.
    "Disastrosi gli effetti sui campi della tropicalizzazione del clima - denuncia ancora Muraglia - che azzera in pochi attimi gli sforzi degli agricoltori che perdono produzione e al contempo subiscono l'aumento dei costi a causa delle necessarie risemine, ulteriori lavorazioni, acquisto di piantine e sementi e utilizzo aggiuntivo di macchinari e carburante. Per questo è da rivedere a fondo anche il meccanismo del Fondo di Solidarietà Nazionale per le calamità naturali". (ANSA).
   

Bari: I più letti