Cogne As, Fim-Fiom-Uilm proclamano sciopero straordinari

Valle D'Aosta
aosta

A ottobre, 'atteggiamento padronale, non ci comunica decisioni'

ascolta articolo

"Se l'atteggiamento è quello del 'decidiamo noi e voi obbedite', allora a questo punto come organizzazioni sindacali proclamiamo a partire dal 1/o ottobre lo sciopero degli straordinari fino a fine ottobre per tutto lo stabilimento" della Cogne acciai speciali. Lo annunciano in una nota i sindacati di categoria Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil.
    "La Cogne acciai speciali - scrivono le sigle sindacali - ha adottato negli ultimi tempi una tecnica particolare. Quella di comunicare ai giornali le decisioni (come la chiusura del forno ieri e oggi per il caro energia) e di non comunicare nulla ai sindacati Fim Fiom Uilm. Un atteggiamento padronale da anni Settanta che nulla ha a che vedere con i costruttivi e schietti rapporti sindacali, di cui si riempiono la bocca alcuni componenti dei vertici aziendali. La Cas ha comunicato alle Rsu (rappresentanti sindacali unitarie) i giorni di stop dell'acciaieria e conseguentemente la cassa integrazione. Tutto questo senza dare motivazioni alle Rsu. Scopriamo poi dagli organi di informazione che il motivo è legato al caro energia".
    "Non ci piace il muro contro muro, ma - proseguono i sindacati - è già da tempo che vediamo in alcuni vertici aziendali un modus operandi poco incline alla collaborazione e al confronto costruttivo con noi rappresentanti dei lavoratori.
    Basta con questo continuo cercare di mettere all'angolo i sindacati. Siamo i rappresentanti dei lavoratori e difendiamo con tutti gli strumenti che abbiamo il diritto del lavoratore di sapere che cosa succede nell'Azienda. Non esiste che decidano dall'alto e i lavoratori debbano sottostare alle loro decisioni senza batter ciglio. Sono finiti quei tempi...". 
   

Aosta: i più letti