Bloccate 10mila batterie da Cina senza indicazione origine

Marche
ae12cce18580a19e4d8d06cb4f50be97

Sequestro Adm Ancona, indicato solo marchio commerciale Italia

   I funzionari ADM (Agenzia Accise Dogane e Monopoli) dell'Ufficio di Ancona hanno eseguito un sequestro amministrativo di 10.030 batterie ed accumulatori provenienti dalla Cina e destinati ad una azienda italiana, per violazione delle norme relative all'origine della merce.
    L'operazione è stata portata a termine durante un'attività di controllo doganale all'importazione.
    I prodotti contenevano solo l'indicazione del marchio commerciale registrato dalla ditta italiana omettendo la necessaria indicazione dell'origine dei prodotti, in tal modo inducendo, secondo gli operanti, a ritenere la merce di produzione in Italia. Per questa violazione è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 10.000 a euro 250.000, per la cui applicazione ai sensi dell'art.4, comma 49-quater della L. 350/2003, è competente la locale Camera di Commercio. La parte potrà regolarizzare la merce previo nulla osta della Camera di Commercio.
    L'attività rientra tra i controlli extra-tributari di ADM finalizzati ad evitare l'introduzione di prodotti di origine estera venduti in modo ingannevole, a difesa del consumatore.
    (ANSA).
   

Ancona: I più letti