Esplora tutte le offerte Sky

Wizz Air è la compagnia aerea che inquina meno al mondo: la classifica

Ambiente

Introduzione

Wizz Air è la compagnia aerea più efficiente al mondo in termini di emissioni. A dirlo è la nuova classifica pubblicata oggi dalla Cirium, società di analisi del settore aeronautico che classifica le prime 20 compagnie aeree a livello globale, attraverso un benchmark coerente per le emissioni di volo. La piattaforma ha tenuto conto di diversi aspetti: il peso dell’aereo, le operazioni di volo, il consumo di cherosene. 

Quello che devi sapere

Il podio

Con 53,9 grammi di anidride carbonica emessi da ogni sedile di un aereo per chilometro volato la low cost ungherese Wizz Air vince dunque la classifica mondiale delle compagnie che inquinano meno. Gradino più alto del podio ottenuto grazie a una flotta giovane (l’età media è di poco più di 5 anni) e a un maggior numero di posti per velivolo (222 in media). Medaglia d’argento per l’americana Frontier Airlines (con 54,4 grammi di anidride carbonica da ogni sedile fatto volare un chilometro) e di bronzo per la low coast turca Pegasus (con 57,1 grammi e un incremento dei voli di quasi il 10%). Concentrandosi sulle operazioni all’interno dell’Europa occidentale, la top ten, dopo Wizz Air, vede Azores Airlines (vettore delle Azzorre) con 61,4 grammi, la greca Aegean Airlines (61,6), Transavia (low cost del gruppo Air France-Klm) con 62,1, quindi Ryanair, la sua divisione polacca Buzz (63,4), Tap Air Portugal (63,7), Norwegian (64,6), Finnair (65,9) e Sas (66,9). 

Il podio

La classificazione "regionale"

Cirium ha inoltre stilato una classifica delle 10 compagnie aeree più grandi al mondo in termini di efficienza delle emissioni. In testa alla classifica c'è Ryanair (con 63 grammi per sedile/chilometro, in calo dell’1,9% sul 2023 pur con un aumento dei voli del 7,8%), seguita da Southwest Airlines (68,9 grammi) e Delta Air Lines (74,6 grammi).
In Nord America, Frontier Airlines si è affermata come la compagnia aerea più efficiente, seguita da Flair Airlines e Spirit Airlines. In Europa occidentale, Wizz Air ha continuato a dominare, mentre Scoot, VietJet Air e Lion Air hanno dominato il Sud-est asiatico. In America Latina, le compagnie aeree più piccole come Sky Airlines e JetSMART sono all'avanguardia nell'efficienza delle emissioni, grazie a flotte moderne e all'elevato utilizzo dei posti a sedere. Cirium ha analizzato anche le rotte interregionali, classificando French Bee come il vettore più efficiente sui voli del Nord Atlantico e ZIPAIR Tokyo in testa alla categoria Transpacifica.

La classificazione "regionale"
pubblicità

La metodologia

Basato sulla piattaforma EmeraldSky dell'azienda, il modello Cirium promette di offrire un nuovo livello di trasparenza alle compagnie aeree e agli stakeholder. Le compagnie aeree possono confrontare le proprie prestazioni con quelle dei competitor, vedere dove sono migliorate di anno in anno e come le decisioni su rotte e attrezzature influiscono sulle emissioni. "Non si tratta di un semplice calcolatore di emissioni di carbonio", ha dichiarato Jeremy Bowen, CEO di Cirium. "La Flight Emissions Review stabilisce un nuovo standard di accuratezza, fornendo a operatori, finanziatori e viaggiatori informazioni affidabili e fruibili a supporto di un processo decisionale sostenibile. Per la prima volta, le compagnie aeree possono confrontare le proprie prestazioni in termini di emissioni utilizzando una metodologia coerente e verificata".

pubblicità