In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Scomparsa l’unica lince del Trentino, la Forestale: "Probabilmente è morta"

Ambiente
Fototrappola di B132 - Archivio Servizio Foreste e fauna PAT

Non ci sono avvistamenti dalla primavera del 2022. L’esemplare B132, maschio proveniente dalla Svizzera, si trovava nella zona ledrense ed era nato nel 2006

Condividi:

Non ci sono più linci in Trentino. L’unico esemplare esistente era denominato B132 ma dalla primavera del 2022 non ci sono più stati suoi avvistamenti. La lince, maschio proveniente dalla Svizzera, era nata nel 2006 ma era giunta nella regione italiana nel 2008. Secondo la Guardia Forestale, la lince potrebbe essere morta e, anche se non se ne possono conoscere le cause effettive, probabilmente il decesso è legato all’età dell’esemplare. 

Il monitoraggio negli anni

Dal novembre del 2012, come riferito nel rapporto “Grandi carnivori 2022” pubblicato dal Trentino, B132 si era stabilito nella zona sud-occidentale della provincia. Nell’ultimo anno era invece stata avvistata sui monti della val Lorina e della val di Ledro. Il monitoraggio della specie, si legge sul rapporto, “ha avuto inizio con il ritorno della lince sul territorio provinciale, vale a dire dalla seconda metà degli anni ’80 del secolo scorso, in relazione alla comparsa di alcuni esemplari nel Trentino orientale in Lagorai”. Le modalità di monitoraggio sono sempre state quelle tradizionali con rilievi sul capo, il fototrappolaggio, il radio-tracking e il monitoraggio genetico.

leggi anche

Pusiano, 13 canguri dell'Isola dei Cipressi trasferiti in Toscana