Monte Bianco, la vetta si è abbassata di oltre due metri negli ultimi due anni

Ambiente
©IPA/Fotogramma

Lo hanno annunciato i geometri esperti francesi dell'Alta Savoia, nel corso di una conferenza stampa a Chamonix. Tra le ragioni, le variazioni pluviometriche dell'estate 

Il Monte Bianco si è abbassato di oltre due metri in due anni. La vetta più alta dell'Europa occidentale adesso misura 4.805,59 metri. Questo è quanto annunciato dai geometri esperti francesi dell'Alta Savoia, nel corso di una conferenza stampa a Chamonix. Secondo i calcoli, il Monte Bianco è calato, più precisamente, di 2,22 metri rispetto al 2021. (TRAFORO DEL MONTE BIANCO CHIUSO PER 9 SETTIMANE)

La vicenda

I motivi? Uno di questi potrebbe riflettere le variazioni pluviometriche dell'estate, come ha sottolineato il presidente della camera dei geometri dell'Alta Savoia, Jean des Garets. "Il Monte Bianco potrebbe essere benissimo molto più alto tra due anni", ha detto. E ancora: "Accumuliamo i dati per le future generazioni, non siamo qui per interpretarli, lasciamo questo compito agli scienziati". Poi ha chiesto di "non usare (questi rilievi, ndc) per dire sciocchezze". 

Traforo del Monte Bianco, il tunnel che collega Courmayeur (Aosta) a Chamonix (Francia). ANSA

approfondimento

Traforo del Monte Bianco chiuso per 9 settimane: riapertura il 18/12

Le misurazioni

Equipaggiati con strumenti all'avanguardia, tra cui per la prima volta un drone, una ventina di persone ripartite in otto cordate hanno scalato a metà settembre la vetta più alta d'Europa occidentale, al confine tra Francia e Italia. Effettuando i rilievi con l'obiettivo di raccogliere dati scientifici sull'impatto delle evoluzioni climatiche nell'arco alpino, un'iniziativa lanciata nel 2001. 

traforo-monte-bianco-ansa

approfondimento

Traforo Monte Bianco, accordo con la Francia sul rinvio dei lavori

Ambiente: I più letti