In un video realizzato dallo Scientific Visualization Studio dell’Agenzia spaziale americana, aiuta a comprendere quali sono le fonti che stanno contribuendo al riscaldamento globale
L’anidride carbonica (CO2) è tra i gas serra che maggiormente contribuiscono al riscaldamento del pianeta. Nel nuovo lavoro dello Scientific Visualization Studio (SVS) la NASA vorrebbe far comprendere meglio dove la maggior parte di questo critico gas serra viene prodotto e come cambia la sua distribuzione nell’atmosfera nell’arco di un anno. In tre video, che consentono di osservare diverse zone del globo, gli esperti mostrano le principali fonti di CO2 nell’atmosfera, con uno sguardo chiaro delle emissioni dovute alla combustione dei carburanti fossili (in arancione) e alla combustione della biomassa (in rosso). In verde e in blu è invece mostrato come la CO2 atmosferica venga riassorbita dagli ecosistemi terrestri e dall’oceano.
Nuove tecniche di modellazione
I video mostrano la CO2 rilasciata nel 2021. "Nuove tecniche di modellazione al computer - spiega l'Ufficio Globale di Modellazione e Assimilazione della NASA - ci permettono di analizzare la nostra atmosfera e comprendere chi contribuisce di più a questo effetto serra incontrollato". Il video, che riguarda Europa, Medio Oriente e Africa, si possono vedere concentrazioni più elevate di emissioni di combustibili fossili rilasciate dai paesi europei e dall'Arabia Saudita. C'è anche una meno evidente nuvola rossa di combustioni che proviene dall'Africa centrale.