Torna Spazzapnea, l'operazione fondali puliti per recuperare i rifiuti

Ambiente

Sabato 10 Giugno si svolgerà, in sei località italiane, la quinta edizione. I numeri delle passate edizioni registrano 1100 partecipanti totali, per 330 squadre, 10 città e 7000 Kg di peso totale dei rifiuti raccolti

Saranno Genova, Marina di Pisa, Roma, Mola di Bari, Ustica e Torre del Greco ad ospitare la nuova edizione della gara subacquea a squadre di raccolta differenziata in apnea finalizzata al recupero dei rifiuti in mare e sul litorale. In occasione dell’evento illustri sportivi e influencer parteciperanno alla gara: il pluricampione mondiale di apnea Umberto Pelizzari si immergerà a Marina di Pisa, la campionessa di apnea Ilaria Molinari sarà a Roma, la campionessa del mondo di sci e apneista Laura Pirovano e l’influencer Giorgia Mondani saranno nel capoluogo ligure.

Primo posto ai Genova Global Goals Award

Spazzapnea ancora una volta permetterà ai partecipanti di trasformarsi in veri e propri “spazzini del mare” e competere immergendosi in apnea o camminando sui litorali per recuperare la maggiore quantità possibile di rifiuti. Le indiscusse finalità ecologiche e ambientali hanno permesso all’associazione di aggiudicarsi il primo posto in classifica per i progetti reality dedicati al pianeta ai Genova Global Goals Award.

 

Pagina Spazzapnea Facebook

Gara a sqaudre

La gara avrà inizio la mattina e vedrà impegnati per tre ore centinaia di partecipanti in ogni città. La manifestazione è aperta a tutti e si svolgerà a squadre di tre persone. Per chi vorrà dedicarsi alla ricerca subacquea sarà necessario un brevetto di apneista o altra specialità di immersione in apnea come fotografia subacquea o pesca in corso di validità. Le squadre potranno essere formate da tre apneisti, oppure due apneisti e un raccoglitore a terra oppure tre raccoglitori a terra. Una volta che le squadre saranno tornate alla base inizierà il conteggio dei rifiuti. Al termine della manifestazione, lo specchio d’acqua che ha ospitato l’evento potrà fregiarsi della bandiera “Spazzapnea Missione fondali puliti”, con pubblicazione sul sito ufficiale Spazzapnea. La bandiera ha la durata di un anno, sino alla successiva manifestazione.

Collage di spiagge marine

vedi anche

Mare più bello d'Italia: ecco le spiagge 5 Vele di Legambiente

Sensibilità alla tutela del mare

Spazzapnea è una organizzazione di volontariato nata nel 2018 dall’entusiasmo di un gruppo di amici apneisti da sempre sensibili alla tutela del mare e organizzatori attivi delle passate edizioni di Spazzapnea. I numeri delle passate edizioni registrano 1100 partecipanti totali, per 330 squadre, 10 città e 7000 Kg di peso totale dei rifiuti raccolti.

Spiagge

leggi anche

Bandiere Blu 2023, le migliori spiagge d'Italia, regione per regione

Pagina Spazzapnea Facebook

Ambiente: I più letti