Lo strano fenomeno, segnalato anche da molti utenti sui social network, sarebbe dovuto al forte aumento della popolazione di questo tipo di pesci, che ha portato gli uccelli marini a pescare a volontà, lasciando a volte cadere le loro prede sulle strade della città
Una singolare “pioggia di acciughe” è stata segnalata sulla città di San Francisco. Lo strano fenomeno, come racconta Newsweek, sarebbe da imputare a un boom demografico di questa specie di pesci che vengono poi pescati a volontà dagli uccelli marini e a volte lasciati cadere dal cielo dai predatori. Diversi gli utenti che sul web hanno raccontato della pioggia di pesci o di aver trovato per le strade le acciughe nei luoghi più inspiegabili.
A cosa è dovuto il "boom demografico"
I numeri che la popolazione di acciughe ha raggiunto nella baia di San Francisco sarebbero ai livelli più alti mai visti e la crescita sarebbe dovuto a un incremento del loro principale nutrimento, il plancton. Ad aumentare la disponibilità di plancton il fatto che quest’anno, nonostante il riscaldamento globale, la temperatura nelle acque della Baia di San Francisco è più bassa delle medie stagionali, e questo ha causato un afflusso di nutrienti dalle profondità marine, grazie al fenomeno noto di risalità dalle acque più profonde chiamato "upwelling".