Ambiente, un albero tropicale in Camerun avrà il nome di DiCaprio

Ambiente
©Getty

Lo ha deciso un gruppo di scienziati dei giardini botanici reali di Londra, i Kew Gardens, e del National Herbarium del Camerun, che hanno voluto onorare l'attenzione rivolta dalla star di Hollywood all’ambiente

Oltre agli Oscar Leonardo DiCaprio avrà anche un altro primato. Quello di avere un albero con il proprio nome. A deciderlo un gruppo di scienziati dei giardini botanici reali di Londra, i Kew Gardens, e del National Herbarium del Camerun, che hanno voluto onorare l'attenzione rivolta dalla star di Hollywood all’ambiente. In particolare all'area protetta di Yabassi Key, all'interno della Ebo Forest, la cui biodiversità era stata minacciata da una concessione di disboscamento datata 2020.

L'uvariopsis dicaprio

L'uvariopsis dicaprio è il nome scientifico assegnato all'albero tropicale, scoperto nella foresta camerunense, appartenente alla famiglia ylang-ylang. L'albero è alto quattro metri e presenta sul tronco mazzi di fiori gialli e verdi. E’ a rischio estinzione in quanto situato in un habitat forestale non protetto, esposto a pericoli tra cui il disboscamento e l'estrazione mineraria.

"Abbiamo molto apprezzato il supporto che Leo ci ha dato nella campagna per proteggere Ebo, quindi ci è sembrato opportuno onorarlo in questo modo, nominando una specie unica solo in questa foresta" ha detto Martin Cheek, scienziato di RBG Kew, coinvolto nella ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Peer J.

don't look up

approfondimento

Don't look Up, il film spiegato da Leonardo DiCaprio

La foresta di Ebo in Camerun

“La foresta di Ebo in Camerun e tutti gli incredibili animali che vivono lì sono nei guai. Questo include elefanti della foresta, gorilla, scimpanzè  tanti altri. #SaveEboForest", aveva scritto Di Caprio in post pubblicato sul suo account Twitter nell'agosto 2020. Un mese dopo, il governo camerunese aveva revocato la concessione di disboscamento.

In Camerun le foreste di Ebo comprendono metà della Yabassi Key Biodiversity Area, che è la regione ancestrale di oltre 40 comunità locali che ospita gorilla, elefanti della foresta e scimpanzè.

Ambiente: I più letti