Teatro pedagogico, sostenibilità spiegata ai bambini con il Green Tour

Ambiente

Nadia Cavalleri

A scuola si imparano riciclo e buone pratiche a basso impatto ambientale recitando

Temi ambientali vanno in scena 

ScenikaLab porta nelle scuole della Lombardia un progetto teatrale che mette in scena temi ambientali. L’associazione culturale ha l’obiettivo di diffondere conoscenza e valori promuovendo la didattica teatrale nelle scuole e al momento sono già due mila gli studenti coinvolti.

Alla base del teatro pedagogico c’è un team di professionisti con competenze differenti e complementari fra loro che nell’Ottobre scorso ha avviato il Green Tour da un’idea di Barbara Renna, docente, regista, attrice, insegnante di teatro che da anni propone laboratori e saggi teatrali.

Il format è rivolto alle scuole d’infanzia, primarie, medie, superiori ed è gratuito. Il suo obiettivo è quello di sensibilizzare i piccoli partecipanti sulle tematiche dell’ecologia, con un apprendimento spontaneo che va dall’ascolto attivo alla condivisione, alla ricerca e adozione di soluzioni concrete da introdurre nella loro quotidianità. La peculiarità di questo progetto è che si cercherà di trasmettere la conoscenza portando il soggetto a formarsi attraverso l’esperienza personale e la scoperta dell’individuo e lo farà con giochi ludici, letture animate o quiz.

Apprendimento esperienziale

Attraverso performance pratiche, si massimizza l’assorbimento cognitivo. La figura professionale che opera e affianca la classe è l’operatore pedagogico teatrale. I docenti saranno di supporto all'educatrice e in compresenza all'interno del format. La fase conclusiva prevede sempre un momento di riflessione sulle tematiche affrontate, in cui si propongono slide riassuntive per rielaborare i concetti.

Ambiente: I più letti