Una nuova specie di balena avvistata in Messico. VIDEO

Ambiente

Gli esemplari sono stati avvistati da un team di ricercatori statunitensi a 500 chilometri dal confine americano. Seguivano una specie rara, potrebbero averne trovata una mai conosciuta prima

Una nuova specie di balena sarebbe stata avvistata al largo della costa occidentale del Messico da un gruppo di ricercatori che seguivano alcuni esemplari di mesopodonte di Perrin, cetacei molto rari, nei pressi dell’isola di San Benito, circa 500 chilometri a sud del confine statunitense. L’avvistamento rappresenterebbe una scoperta decisamente significativa.

"Un incontro straordinario"

“Questi animali sono emersi in superficie accanto alla nostra barca – ha raccontato Jay Barlow, un biologo marino della Scripps Institution of Oceanography di San Diego – è stato un incontro straordinario. È molto raro anche solo vedere un mesopodonte di Perrin, trovarne un gruppo amichevole è ancora più raro”.

GARELOCHEAD, SCOTLAND - OCTOBER 01: A Northern Bottlenose whale breaches after boats attempted to herd them from the Gare Loch into the open sea ahead of a military exercise starting in the region on October 1, 2020 in Garelochhead, Argyll and Bute. Three northern bottlenose whales have been stuck in Gare Loch near Faslane Naval Base, apparently unable to find their way back to the North Atlantic. (Photo by Jeff J Mitchell/Getty Images)

Scozia, balene "resistono" a esercitazione Nato. FOTO

Denti e suoni insoliti

Barlow e i suoi colleghi di viaggio, guidati dall’organizzazione non-profit Sea Shepherd Conservation Society, non si sono accorti da subito di aver avvistato una potenziale nuova specie prima di studiare le foto scattate agli animali. A far scattare l’ipotesi la collocazione inusuale dei denti. Ma anche i suoni delle balene registrati sott’acqua si sono rivelati unici e senza precedenti conosciuti. Gli scienziati ora attendono le analisi dei campioni d’acqua che potrebbero contenere cellule della pelle dei cetacei utili per un test del Dna che confermi se le balene appartengono a una nuova specie, ha spiegato Barlow.

GettyImages-balene Tasmania 2