Venezia, grossa medusa nuota nell'acqua limpida dei canali. VIDEO

Ambiente

A rendere trasparente l'acqua la combinazione di bassa marea e traffico ridotto a causa del lockdown dovuto al coronavirus, spiega Andrea Mangoni, biologo autore del filmato. La medusa nuotava a pochi passi da San Marco

Una medusa ben visibile nell’acqua nei canali di Venezia, non lontano da piazza San Marco. È la scena a cui ha potuto assistere Andrea Mangoni, biologo che lavora nella città lagunare e autore del filmato in cui si vede nuotare la medusa nell’acqua diventata limpida (LE FOTO). “Nelle ultime settimane", a causa del lockdown dovuto al coronavirus (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE), "il traffico acqueo nella città lagunare si è ridotto fortemente”, spiega il biologo. “Ho potuto così filmare una medusa che molto vicino a piazza San Marco stava nuotando a pochi centimetri sotto la superficie dell’acqua”.

“Acqua limpida grazie a bassa marea e traffico ridotto”

Il biologo spiega che la limpidezza è dovuta a “una combinazione di bassa marea e di traffico ridotto”, che “ha fatto sì che i sedimenti presenti nell'acqua si depositassero sul fondo”. Ciò – racconta ancora lo scienziato – “ha portato a una incredibile trasparenza dell'acqua in alcuni canali veneziani e ora è possibile, in alcuni casi, osservare la vita marina direttamente nel centro della città”.

Gli esperti: "Meduse possono entrare facilmente nei canali di Venezia"

Secondo Attilio Rinaldi, professore del Dipartimento di Scienze biologiche dell'Università di Bologna contattato da Reuters, la specie che si vede nel video,  il rhisostoma pulmo, è molto comune nell'alto Adriatico e potrebbe entrare nei canali veneziani attraverso flussi di marea che collegano l'Adriatico alla laguna. Il professor Maciej Manko della facoltà di oceanografia di Danzica, in Polonia, ha spiegato che alcune ricerche precedenti hanno dimostrato che questo tipo di medusa può transitare facilmente attraverso reti di canali naturali, quindi sarebbe in grado di entrare nei canali veneziani.

Ambiente: I più letti