Fridays for Future: la manifestazione a Roma. Greta: "L'umanità a un bivio"

La giovane attivista dell'ambiente ha iniziato a parlare davanti a piazza del Popolo gremita di gente: "Il nostro futuro è stato venduto, ci è stato rubato. Siamo qui oggi perché abbiamo deciso da che parte stare"

 

1 nuovo post

Greta: "Non stiamo perdendo scuola, cambiamo il mondo”

 
"Qualcuno dice che stiamo perdendo il tempo delle lezioni. Noi diciamo che stiamo cambiando il mondo. Continueremo a lottare per il nostro futuro e il pianeta vivente. Ciao Roma!". Lo ha detto Greta Thunberg. La giovanissima attivista sul palco ha parlato in inglese, ricalcando in gran parte il discorso fatto ieri a un convegno in Senato.
- di monica.serra

A Roma con Greta Thunberg, in piazza del Popolo i ragazzi di Fridays for future. FOTO 

 

Greta Thunberg, a Roma la manifestazione Fridays for future. Le foto | Sky TG24 | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Greta Thunberg, a Roma la manifestazione Fridays for future. Le foto | Sky TG24 | Sky TG24
- di monica.serra

 Wwf Italia: "La voce di Roma insieme a quella di Greta"

 
- di monica.serra

In migliaia in piazza del Popolo  

 
- di monica.serra

Greta: “Prepariamoci a lottare per anni”

"Il problema base è che nulla viene fatto per arrestare la catastrofe ecologica. Dobbiamo prepararci a lottare per lungo tempo. Non basteranno settimane o mesi, ci vorranno anni",  ha detto ancora Greta Thunberg.
- di monica.serra

Greta: “Dobbiamo prepararci a lotta non di mesi ma di anni”

 
"Negli ultimi sei mesi milioni di studenti hanno scioperato ma niente è cambiato. Le emissioni stanno ancora crescendo, non c’è nessun cambiamento politico. Dobbiamo prepararci a lottare per lungo tempo, non basteranno settimane o mesi, ci vorranno anni", ha detto Greta, davanti a migliaia di giovani.
- di monica.serra

Greta: "Non è perdita tempo ma stiamo cambiando mondo"

 
"Ci dicono che stiamo perdendo le lezioni venendo qua, noi diciamo che stiamo cambiando il mondo", ha affermato Greta Thunberg dal palco a piazza del Popolo. "Lo stiamo facendo noi bambini per svegliare gli adulti e farli agire. Siamo stufi delle bugie e delle promesse non mantenute".
- di monica.serra

Greta Thunberg a Roma: "Il nostro futuro è stato venduto"

 
- di monica.serra

L'intervento di Greta: "L'umanità è a un bivio, dobbiamo decidere da che parte stare"

 
“È un onore per me essere qui oggi, non so quanti siete, ma penso siate molte persone", ha detto l'eroina dell'ambiente davanti a migliaia di persone."Siamo a distanza di 10 anni da quando la crisi del clima sarà irreversibile. Il nostro futuro è stato venduto ci è stato rubato. Siamo qui oggi perché abbiamo deciso da che parte stare. L’umanità è a un bivio e ora dobbiamo decidere che parte prendere”.
- di monica.serra


 
- di Redazione Sky TG24

L'intervento di Greta in diretta

 
 
- di monica.serra

Manifestazione per il clima a Piazza del Popolo. VIDEO

 

 
 
 
- di Maurizio Odor

Organizzatori: Siamo in 10 mila

 
 
 
- di Maurizio Odor

Alice, 9 anni: "Sono contenta che Greta sia in Italia"

 
 "Sono contenta che Greta sia in Italia, spero che torni. Sono d'accordo con lei, sono qui per sostenerla". E' il messaggio che Alice, bambina romana di 9 anni, ha lanciato in inglese stamani dal palco dello sciopero del clima in piazza del Popolo.  Alice è arrivata alla manifestazione a piedi insieme a Greta Thunberg. "Sono felice di averla incontrata", ha detto poi alla stampa . "Il mio desiderio - ha aggiunto - è che entro la fine dell'anno tutti siano consapevoli dell'emergenza del clima".
- di Maurizio Odor


 
- di Maurizio Odor

Clima: in 30 anni prodotta concentrazione di CO2 più elevata del secolo     

 
Negli ultimi 30 anni abbiamo prodotto la concentrazione di CO2 più elevata del secolo, una situazione che genera danni che sono costati, solo nel 2018, circa 190 miliardi di  dollari. Sono stime riportate da Carlo Carraro, presidente della European Association of Environmental and Resource Economists e docente dell'Università Ca' Foscari di Venezia. "La scienza mette a disposizione tecnologia innovativa a costi sostenibili" continua Carraro spiegando che non possiamo più dire che le soluzioni costano troppo: le stime ci dicono che basterebbe spostare i sussidi dalle fonti fossili verso le rinnovabili per avviarci concretamente sulla giusta strada".
- di Maurizio Odor

Greta, salta l'incontro con il Ministro dell' Ambiente Costa

 
Salta l'incontro tra Greta Thunberg e il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa. L'attivista svedese avrebbe dovuto incontrare il ministro privatamente prima del suo intervento dal palco di piazza del Popolo a Roma. Al ministro è stato proposto di venire in piazza per incontrare Greta, ma Costa già nei giorni scorsi aveva escluso questa possibilità per non mettere il "cappello" alla manifestazione: "Questa deve essere una piazza di giovani senza colori". L'incontro magari ci sarà una  prossima volta.
- di Maurizio Odor

Palco green per Greta, alimentato dalle biciclette

 
Alla manifestazione sul clima in piazza del Popolo a Roma niente è lasciato al caso. Un segnale concreto a favore dell'ambiente arriva dal palco, finanziato dal crowdfunding, alimentato dall'energia di 128 biciclette: grazie a un sistema dinamo, l'energia meccanica prodotta dalle pedalate viene convertita in energia elettrica. E' un sistema diviso in tre sezioni, una che alimenta le luci, una l'audio e l'altra la produzione di video. 
 
 
- di Maurizio Odor


 
- di Redazione Sky TG24

Ragazzi in piazza con Greta: "Non c'è più tempo"

 
Nessuna bandiera, solo cartelli originali e colorati e striscioni a tema: "Riscalda il tuo cuore e non il tuo pianeta"; "Fate girare le pale, non fateci girare le palle"; "Ci siamo rotti i polmoni". Così i ragazzi e le  ragazze del Friday for Future sono di nuovo in piazza per chiedere ai governi di tutto il mondo di fare presto perché il clima è già  cambiato.
 
- di Maurizio Odor

Ambiente: I più letti