Sky in diretta da un sottomarino a 300 metri di profondità. È la prima volta nella storia

Ambiente

L’emittente trasmette dai fondali dell'Oceano Indiano, alle Seychelles, per sensibilizzare e attirare l’attenzione sulla difficile situazione dell’ecosistema marino nel globo terrestre

Per la prima volta nella storia una trasmissione va in diretta dai fondali dell’Oceano. Sky, dalle Seychelles, lancia il programma subacqueo Deep Ocean Live. Lo scopo? Sensibilizzare e focalizzare l’attenzione sulla difficile situazione degli ecosistemi marini sulla Terra, con particolare riguardo ai rischi dell’inquinamento da plastica (LO SPECIALE UN MARE DA SALVARE).

Un bollettino di notizie da sotto il mare

Due giornalisti, dentro un sottomarino a 135 metri di profondità (ma l'obiettivo è arrivare a 300 metri), circondati dal blu dell’acqua, raccontano i fatti del giorno. All’interno del programma, infatti, una sezione è dedicata al bollettino delle notizie. “La Brexit ci raggiunge anche qui - dice la conduttrice in uno dei video - Immaginate un po’”. E infatti dal fondo dell’Oceano va in onda un vero e proprio telegiornale.

L’incontro con uno squalo in diretta

Dalle notizie sulla Terra, si passa anche alle immagini riprese dalle telecamere sottomarine, come l’incontro con uno squalo (VIDEO) nell’Oceano Indiano. “È una missione per scoprire nuove specie, nuove forme di vita nel mare”, spiegano i presentatori del programma. Un progetto che ha come obiettivo anche quello di proteggere il mondo sottomarino.

Come avviene la trasmissione

Un sommergibile, con a bordo i giornalisti, si è immerso nell'Oceano Indiano. Il sottomarino può raggiungere fino a 300 metri di profondità (COME FUNZIONA LA TRASMISSIONE). "Mentre raggiungevamo la posizione - ha detto la giornalista Anna Botting - abbiamo visto tantissimi pesci. È stato un viaggio straordinario". Con tecnologie molto avanzate si sta tentando di trasmettere anche il suono dell'abisso utilizzando un segnale attraverso l'acqua. 

Ambiente: I più letti