Valbrembo, tigre Obelix torna al Parco Le Cornelle dopo l'operazione

Ambiente

Sottoposto a un intervento chirurgico per asportare una forma tumorale della cute benigna, il felino ha già fatto ritorno al parco faunistico di Valbrembo, in provincia di Bergamo. Si tratta di un esemplare maschio di 12 anni lungo oltre 4 metri

La tigre Obelix è tornata a casa e sta bene. Uno degli ospiti più illustri de 'Le Cornelle', nei giorni scorsi ha dovuto lasciare il parco faunistico in provincia di Bergamo per sottoporsi a un intervento chirurgico all'ospedale veterinario universitario di Lodi della Università Statale di Milano. L'operazione è riuscita e ha permesso ai medici di asportare una forma tumorale della cute, che è risultata essere benigna ma che era a rischio di sanguinamento e ulcerazione. Obelix ha già fatto ritorno nella struttura che si trova a Valbrembo, dove affronterà il post operatorio.

Tigre di 12 anni

Il felino ha 12 anni ed è nato in cattività proprio nel Parco Le Cornelle. Esemplare maschio di tigre siberiana, è lungo oltre quattro metri e pesa circa due quintali. Da cucciolo gli era stata affiancata una femmina per fargli compagnia, ma la coppia non si è mai riprodotta. L'operazione per trattare il tumore della cute da cui è affetto è arrivata a seguito di un precedente intervento a cui Obelix era stato sottoposto nell'ambulatorio del Parco, ma che era risultato inefficacie. Per questa ragione i responsabili de Le Cornelle hanno deciso di far intervenire sull'animale gli specialisti dell'Ospedale veterinario universitario di Lodi.

Ambiente: I più letti