La montagna di ghiaccio incombe sulle case che sorgono su un promontorio nel villaggio di Inaarsuit. Evacuati alcuni abitanti. Il rischio è che, se l’iceberg dovesse spaccarsi, provochi uno tsunami. Esperti avvertono: eventi del genere diventeranno sempre più frequenti
Un gigantesco iceberg si è staccato, è andato alla deriva e si è arenato vicino a Inaarsuit, un villaggio nella Groenlandia occidentale. Le autorità sono state costrette a evacuare una parte degli abitanti del paesino, per evitare che vengano travolti e sommersi dalle onde nel caso in cui l'enorme montagna di ghiaccio dovesse spaccarsi.
Rischio tsunami
L'iceberg incombe sulle case che sorgono su un promontorio nel villaggio di Inaarsuit, ma è radicato e non sembra muoversi. Funzionari locali dicono di non aver mai visto un iceberg così grande prima. I 169 residenti di Inaarsuit che vivono vicino all'iceberg sono stati trasferiti. Vicino alla riva si trovano anche la centrale elettrica del villaggio e i serbatoi di carburante. Alcuni esperti hanno avvertito che gli eventi estremi generati da iceberg rischiano di diventare più frequenti a causa dei cambiamenti climatici in corso. Fattore che, a sua volta, aumenta il rischio di tsunami. A giugno, gli scienziati della New York University hanno pubblicato il video di un enorme iceberg che si era staccato da un ghiacciaio nella Groenlandia orientale.