Indonesia, scoperta nuova specie di uccello nella foresta equatoriale

Ambiente
Il Rote myzomela, nome scientifico Myzomela irianawidodoae (foto: Greenpeace)
Rote_myzomela_uccello_greenpeace

Si tratta del Rote myzomela, il cui nome scientifico "Myzomela irianawidodoae" è un omaggio alla first lady del Paese, Iriana Joko Widodo. Il volatile è lungo quasi 12 centimentri, pesa circa 32 grammi e si nutre di nettare

Nelle foreste indonesiane è stata scoperta una nuova specie di uccello: il "Rote myzomela" che appartiene ad una colorata famiglia di volatili che si nutrono di nettare. Becco nero, occhi marrone scuro e unghie gialle, è lungo quasi 12 centimetri e pesa circa 32 grammi. Scoperto da un ornitologo di Greenpeace Belgio, insieme a ricercatori dell’Università di Singapore e dell’Istituto di Scienze dell’Indonesia, deve il suo nome scientifico, "Myzomela irianawidodoae", alla first lady dell’Indonesia, Iriana Joko Widodo.

Come è stato scoperto

In Indonesia vivono oltre 1500 specie di uccelli e ogni anno se ne scoprono di nuove. La maggior parte dei pennuti ha un tipo di canto caratteristico che lo contraddistingue da tutti gli altri. Proprio grazie a questo aspetto, gli esperti sono stati in grado di individuare e battezzare il Rote myzomela. "È una bella soddisfazione aver scoperto questa specie - afferma Philippe Verbelen, campaigner di Greenpeace e ornitologo -. Non capita tutti i giorni".

La tutela degli habitat

Le foreste indonesiane sono minacciate dallo sfruttamento industriale e agricolo e l’isola di Rote, dove è stata svelata l'esistenza di questo animale, non fa eccezione. Anche il suo habitat darebbe a rischio e, secondo gli esperti, è necessario proteggerlo. "Spero che la scoperta ricorderà a tutti quanto la sopravvivenza di queste foreste sia cruciale non solo per gli uccelli ma anche per tigri, oranghi e specie animali che ancora attendono di essere scoperte. Le autorità indonesiane dovrebbero prendere nota e intensificare gli sforzi per proteggerle", ha proseguito Verbelen.

 

Ambiente: I più letti