Mamma e cucciolo di balena in trappola, il video del salvataggio
AmbienteI due cetacei erano rimasti bloccati al largo della Gold Coast in Australia. Dopo ore di lavoro, grazie all'intervento delle squadre di soccorso, sono tornati a nuotare in libertà
Una balena e il suo cucciolo sono stati tratti in salvo dalle squadre di soccorso al largo della Gold Coast, in Australia orientale. I due animali erano rimasti bloccati in una rete, ma grazie alle lunghe ore di lavoro della squadra di salvataggio di Sea World Gold Coast e di quella del Queensland Boating e del Fisheries Department, sono tornati a nuotare liberamente in mare.
Il salvataggio
L'operazione è iniziata alle 6.30 del mattino del 25 ottobre. In quel momento i membri del Queensland Boating e del Fisheries Department hanno iniziato a lavorare sulla rete per salvare la balena e il suo piccolo. "Era un salvataggio delicato perché entrambi gli animali erano bloccati, con la madre che teneva su il cucciolo in modo che potesse respirare - spiega Trevor Long, direttore di Scienze Marine al Sea World Gold Coast, al Gold Coast Bulletin -. Per fortuna entrambi gli animali sono stati tratti in salvo con successo". Quest'anno sono già otto i cetacei rimasti intrappolati nelle reti della zona.