Franz Ferdinand in concerto a Bologna il 15 marzo

Spettacolo
Il frontman dei Franz Ferdinand (GettyImages)
GettyImages-FranzFerdinand

La band scozzese promuoverà il suo ultimo album, "Always Ascending", in uscita il prossimo 9 febbraio

Ottime notizie per i fan dei Franz Ferdinand: nelle ultime 24 ore la band scozzese non ha annunciato solo l’uscita del nuovo album "Always Ascending" pubblicandone il primo singolo, ma ha anche comunicato le date del tour con cui promuoverà il disco. Tra le tappe in programma, ce n’è anche una italiana: la band di Alex Kapranos sarà a Bologna il prossimo 15 marzo.

Il tour

La parte europea della tournée dei Franz Ferdinand partirà il 27 febbraio da Parigi, per concludersi il 23 marzo a Caen, sempre in Francia. Unica data italiana è quella dal 15 marzo all’Unipol arena di Bologna: i biglietti saranno disponibili su IoVadoClub e MyLiveNation dalle 9 di giovedì 2 novembre e sul circuito Ticketone, dalle 9 di venerdì 3 novembre. Il gruppo era già passato dalla Penisola lo scorso mese, con un concerto al parco Serravalle di Empoli il primo settembre e uno all’ Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro il giorno successivo.

Il nuovo album

Il tour servirà a promuovere "Always Ascending", quinto album in studio dei Franz Ferdinand in uscita il 9 febbraio per Domino Records. Il disco arriverà a distanza di cinque anni dall'ultimo "Right Thoughts, Right Words, Right Action" (2013), a cui è poi seguito nel 2015 il progetto Ffs, che ha visto i membri della band in sala d'incisione accanto agli Sparks. Il primo singolo è "in termini di sonorità un brano piuttosto rappresentativo dell’intero album. Si tratta comunque solo di un assaggio. Ci saranno molte sorprese", come ha spiegato Kapranos al magazine Nme. Questa la tracklist completa dell’album: 01 "Always Ascending"; 02 "Lazy Boy"; 03 "Paper Cages"; 04 "Finally"; 05 "The Academy Award"; 06 "Lois Lane"; 07 "Huck and Jim"; 08 "Glimpse of Love"; 09 "Feel the Love Go"; 10 "Slow Don’t Kill Me Slow".

Spettacolo: Per te