Elezioni regionali Sicilia 2017, Musumeci: prevenzione contro la mafia

Politica
Nello Musumeci è sostenuto, tra gli altri, da Forza Italia, Fratelli d’Italia e Noi con Salvini (LaPresse)

Il candidato del centrodestra ai microfoni di Sky Tg24 si dice convinto della necessità di un maggior impegno delle forze sociali. Riguardo alla polemica sugli 'impresentabili', ha dichiarato che l’ultima parola spetterà ai cittadini - LO SPECIALE

Non solo una severa azione repressiva ma anche maggior impegno delle forze sociali. Solo così, secondo, Nello Musumeci, il candidato del centrodestra unito, sarà possibile sconfiggere la mafia in Sicilia. "È necessaria una radicale azione preventiva - ha dichiarato l’ex presidente della provincia di Catania ai microfoni di Sky Tg 24 - noi dobbiamo vigilare sull’evasione scolastica, sulle famiglie numerose e su quelle che hanno il padre detenuto perché i figli non diventino figli d’arte". Un intervento da mettere in campo grazie alla mobilitazione delle forze sociali perché altrimenti "la mafia continuerà a reclutare e a trovare nuove leve, e in questa competizione con lo Stato da una parte e l’antistato dall’altra non è detto che in Sicilia vinca sempre lo Stato".

"I cittadini faranno l’ultima severa selezione "

Nello Musumeci è sostenuto dal movimento civico #DiventeràBellissima, da Forza Italia, Fratelli d’Italia e Noi con Salvini, a cui si aggiungono altre forze di centrodestra come Cantiere Popolare, MpA, Nuovo CDU, Movimento Sicilia Nazione e Idea Sicilia. Nelle scorse settimane gli altri candidati hanno criticato l’ex presidente della provincia di Catania per aver inserito nelle sue liste diversi 'impresentabili' con qualche condanna alle spalle o sotto processo. A tal proposito Musumeci ha dichiarato che si tratta "di un problema etico e non normativo perché le leggi dello Stato consentono che gli impresentabili siano presentabili". "Sta ai partiti - ha aggiunto il candidato del centrodestra - assumersi la piena responsabilità dell’elaborazione delle liste da presentare ai cittadini che, il giorno del voto, potranno fare l’ultima severa selezione".

Politica: I più letti